FRAGAGNANO. Il PUG diventa realtà

FRAGAGNANO. Il PUG diventa realtà

Il sindaco Andrisano: “Risultato storico per la nostra comunità. Consegniamo un piano urbanistico alle nuove generazioni”

 

Il percorso decennale di approvazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) di Fragagnano, sin dall’insediamento dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Lino Andrisano, ha trovato un nuovo impulso. Dopo tre anni di intenso lavoro, così come espresso nella relazione programmatica e di mandato, il PUG diventa realtà. Il nuovo piano, il primo nell’intera provincia di Taranto, è stato sottoscritto nella giornata di Venerdì 27 Giugno 2014 alle ore 21.10 presso gli uffici dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore regionale prof.ssa Angela Barbanente e del Dirigente del Settore ing. Nicola Giordano.

Un risultato importante per l’intera comunità, che dopo un confronto durato circa un mese in sede di conferenza dei servizi, ha portato i suoi frutti riscontrando tutti i pareri favorevoli richiesti dalle varie autorità e dai vari enti di competenza.

“Per noi – dichiara il Sindaco Andrisano – questa notizia rappresenta una grande vittoria. Questo è uno straordinario traguardo per l’intera collettività. Mentre i “soliti noti”, per motivi prettamente personali, si esercitano nel tentativo di creare malumori all’interno dell’Amministrazione comunale, noi continuiamo a lavorare con passione ed energia per portare a casa dei grandi risultati, mettendo al primo posto il cittadino. Oggi viviamo una giornata storica per Fragagnano. La sottoscrizione del PUG assieme all’Assessore regionale Barbanente, rappresenta un nuovo percorso di crescita e sviluppo per la nostra comunità. Abbiamo dimostrato con i fatti di non avere alcun interesse personale nei confronti di questo importante strumento che il nostro paese attende da tantissimi anni”.

Dopo un faticoso lavoro di verifica e controllo dei dati relativi al PUG del Comune di Fragagnano, i componenti facenti parte della Conferenza dei Servizi, riunitasi in più sedute negli uffici regionali, hanno dichiarato che le modifiche e le integrazioni sono sufficienti per superare i rilievi di cui alla delibera di giunta regionale n. 733/2011 ai fini del conseguimento del controllo preventivo di compatibilità di cui alla legge regionale n. 20/2001, conformemente al DRAG approvato con delibera di giunta regionale n. 1328 del 03.08.2007.

In sostanza, la Regione Puglia ha espresso parere favorevole all’approvazione del piano, dando così il via libera all’iter amministrativo successivo e conclusivo.

“Abbiamo lavorato in silenzio in questi anni – conclude Andrisano – concentrandoci con forza e dedizione su questo strumento la cui approvazione è molto importante.

Alla luce dello straordinario risultato raggiunto, vorrei ringraziare l’Assessore regionale Angela Barbanente e l’intera struttura regionale con al vertice il Dirigente di settore ing. Nicola Giordano,  per la disponibilità e la collaborazione che hanno dimostrato in questi anni.

Un traguardo raggiunto anche grazie al duro lavoro dei progettisti che hanno redatto l’intero piano, adeguandolo a tutte le normative in vigore”.

Dopo la sottoscrizione del PUG presso l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Puglia, la giunta regionale si riunirà per prendere atto, ed emanare un atto deliberativo conclusivo. Successivamente, alla pubblicazione della delibera di giunta regionale, il Comune adotterà definitivamente il piano in Consiglio comunale, facendo così diventare il nuovo PUG lo strumento urbanistico di Fragagnano.

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

 

 

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento