SAVA. Discarica a cielo aperto e con “biglietto da visita!”

SAVA. Discarica a cielo aperto e con “biglietto da visita!”

“Ingombranti presenze” nel bel mezzo di una strada interpoderale adiacente a dei terreni agricoli coltivati ad uliveto

Anche col solo comportamento individuale, fatto di modesti atti  di elementare educazione  civica e naturalistica si potrebbe contribuire alla conservazione dell’ambiente naturale , ma purtroppo c’è chi continua a mancare di rispetto alla natura ed ai propri concittadini i quali hanno il diritto di fruire del patrimonio naturale non deturpato.

Ma purtroppo non passa giorno che non ci si  stupisce  di cosa si può trovare nelle discariche disseminate per il territorio extraurbano tanto che  spesso mi capita di aggiungere “cose nuove” nell’elenco degli oggetti di cui alcuni “pseudo cittadini”,  facendo le “pulizie di casa”  decidono di sbarazzarsene  andandoli a gettare nelle campagne. Può anche accadere, (così come è accaduto sabato u.s.) che qualcuno sbadatamente, tra le cose di cui disfarsi, ci metta anche dei documenti che poi  consentono di poterlo identificare (insomma un autogol).

Infatti,  nella  contrada “San Giovanni” ricadente nell’agro del Comune di Sava , mi è capitato di “incontrare” una discarica alquanto variegata nella quale oltre a materiali speciali (pneumatici) vi erano anche frigo, un residuo di calcio balilla, una motoretta per bambini a batteria, plastiche, vetri tappeti, e soprattutto … uno stampato “Formulario di Rifiuti” completo di tutti i dati anagrafici del trasportatore nonché del tipo e numero di targa del mezzo di trasporto.

Provvedevo ad allertare i Carabinieri della Stazione di Sava che, immediatamente giunti sul posto per i  rilievi di legge,  recuperavano il documento con i dati anagrafici del trasportatore. Ovviamente l’autore ora oltre alla sanzione amministrativa sarà denunciato all’ Autorità Giudiziaria per “abbandono di rifiuti”.

 Mimmo Carrieri

 

viv@voce

Lascia un commento