MARINA DI TORRICELLA. Località balneari “Trullo di mare” e “Palmintello”. Degrado ambientale e grave situazione igienico-sanitaria

Al Signor Sindaco del Comune di Torricella (TA) – All’Assessore all’Ambiente Ecologia del Comune di Torricella – Al Comando di Polizia Municipale del Comune di Torricella (TA) – All’Azienda Unità Sanitaria Locale Dipartimento di Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica U.O. di Manduria (TA)

In un tratto della litoranea salentina, e in prossimità della “Pizzeria discoteca al Trullo” comprendente le località balneari di “Trullo di Mare e Palmintello” da diversi giorni ormai a causa del mancato svuotamento dei cassonetti dei rifiuti è venuta a determinarsi una grave situazione igienico sanitaria e di pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica che sta generando non poca preoccupazione tra i villeggianti e i proprietari delle residenze estive. Circa venti cassonetti dislocati in aree diverse (alcuni dei quali capovolti), sprovvisti di copertura e straripanti di quintali di avanzi alimentari posti sotto i raggi del sole e accumulati alla rinfusa anche ai bordi della carreggiata, sono diventati punto di riferimento per cani randagi, ratti, topi, sciami di mosche, api e insetti di varia natura.

A parte il degrado ambientale e paesaggistico che indubbiamente non incoraggia il turismo e arreca gravi danni economici ai titolari di strutture ricettive, bar, ristoranti, esercizi commerciali ecc., le condizioni igienico sanitarie oserei dire sono devastanti. La spazzatura che come già detto da giorni ormai non viene ritirata, a causa del caldo eccessivi dei giorni scorsi è in fase di fermentazione e il percolato che cola per terra oltre ad essere fonte di cattivi odore potrebbe causare anche infezioni alle vie respiratorie soprattutto a chi è affetto da patologie polmonari. 

I proprietari delle residenze estive sono esasperati anche perché nonostante utilizzino la proprietà per soli i tre mesi all’anno(periodo estivo) il Comune di Torricella obbliga loro di pagare la spazzatura per l’intero anno (12 mesi).

Considerata l’attuale  situazione in cui  il Comune di Torricella nella più assoluta indifferenza  non garantisce il servizio di prelievo spazzatura, il fine per il quale vengono versati i contributi viene disatteso e i rifiuti continuano a restare per strada inquinando l’aria  (ormai irrespirabile) a discapito della sicurezza e della salute dei cittadini villeggianti e itineranti.

Per quanto sopra Esposto,  ai sensi del D.Lgs.. 18 agosto 2000, n. 267, art. 54 T.U.E.L.

C H I E D O

Al Sindaco che, nella sua veste di Ufficiale di Governo e di prima Autorità Sanitaria locale,provveda ad adottare tutti quei provvedimenti anche contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare i potenziali pericoli che minacciano la salute, l’incolumità e la sicurezza dei cittadini villeggianti e itineranti.

All’ASL Dipartimento di Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica, per quanto di propria competenza.

 Cordiali saluti

  Mimmo CARRIERI

Lascia un commento