Sava. IMMANCABILE APPUNTAMENTO: IV EDIZIONE DEL PREMIO”CHIARA MELLE”

Piccoli talenti crescono…Il titolo di una favola o di una bellissima  realtà…?!

Bisognerebbe vivere la manifestazione in platea, per capire davvero la differenza, sottilissima, tra fiaba e realtà…Sì, parliamo proprio dell’evento tenutosi in data 8 Maggio a Sava, presso il cinema Vittoria, appunto il “PREMIO “CHIARA MELLE”, Piccoli talenti crescono, alla sua IV edizione. Con la magica atmosfera di sempre, ci incanta, calamitando la nostra attenzione ad oltranza. Per bellezza , finalità e soprattutto origine, ogni anno, ci confonde, rendendone  difficile una descrizione sciolta e meticolosa.

L’arte e il talento  in tutte le sue forme e soprattutto le emozioni  vive e forti che passano con fluidità impressionante, sono gli aspetti caratterizzanti. Ma di certo non gli unici. E qui mi fermo un attimo, per erudire chi ancora nel nostro territorio  non conosce il progetto che afferisce alla ”ASSOCIAZIONE CHIARA MELLE “. Straordinario progetto che nasce in primis, nel ricordo di CHIARA, fiore  troppo presto reciso nel giardino degli affetti… Dono troppo presto negato ai suoi cari… In memoria  non solo della sua “bellezza” e giovinezza, ma anche della sua tenacia, determinazione, volizione e perseveranza nell’impegno della vita, dei valori e principi che ne costituiscono il tessuto stesso.

Disegno,  quindi, che  è  la continuità dei desideri autentici di CHIARA. Una progettualità che delinea finalità ben precise: curare, proteggere e guidare i giovani talenti del territorio savese, in tutte le  sfaccettature. E accompagnarli nella crescita, fino al loro pieno compimento. Dal campo prettamente didattico-culturale, a quello sportivo, artistico e sociale. La cerimonia di premiazione ha regalato sorrisi e grandi emozioni a tutti i vincitori che si sono avvicendati sul podio. Sono stati consegnati trofei e attestati di merito ai bambini di scuola materna ed  elementare; ai meritevoli di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Sono state conferite 15 borse di studio del valore di 300 euro per il sostegno allo studio. Premiate anche due tesi di laurea, valutate dalla commissione esaminatrice di docenti presenti all’interno dell’associazione, del valore di mille euro cadauno. Somme destinate a master e corsi di perfezionamento post-laurea. I fortunati sono stati:  la Dott. ssa  Prudenzano Melania,  con la tesi: “Il percorso di inclusività scolastica del bambino con ipovisione grave”, conseguita presso l’università degli studi “G.  D’Annunzio” Chieti – Pescara; il Dott.  Pesare Antonio , con la tesi: “Iperattivismo: Aspetti pedagogici e linee educative”, conseguita presso l’università di Lecce. I vincitori degli  ordini di scuola di grado inferiore sono stati i seguenti: per l‘ Istituto Giovanni Falcone,Cavallo Alessandro; Istituto Oreste del Prete, Dario Ruggiero.

Classi Terze Scuola secondaria Ist. Com. “Giovanni XXIII”:

3^A – Cezar Narcis Culcea

3^ B –  Giulia  Raho

3^ C – Aurora Leo

3^ D – Arnaldo Mele

3^ E –Giuseppe Raho

3^ G – Marasco Antonio

3^ F – Miriana Bisci

Classi quinte  ( Istituto comprensivo “F. Bonsegna” )

5^A – Chiara Durante

5^ B –  Mirea Destratis

5^ C – Valerio Pio Lonoce

Classi quinte ( Istituto comprensivo “Giovanni XXIII )

5^ A – Beatrice Decataldo

5^ B – Alessandro Mele

5^ C – Andrea  D’Alessio

Sono state anche conferite targhette di merito ad artisti rinomati della comunità savese che si sono distinti in ambito musicale e canoro, come gli ARTISTI di seguito elencati, che hanno dilettato i presenti con esibizioni davvero encomiabili e di grande gradimento: Dajana  ( cantante), Francesco Buccoliero (pianista) ,Michela Maria Cerfeda (violinista), Anna Chiara Buccoliero (pianista), Fabio Zurlo ( fisarmonicista), Gianna Musiello e il maestro Maurizio Galeone del Club 2001,prof. Antonio Contino  (Sax), New Iole  Corigliano  di Elena Nevoli  di Taranto  Music Accademy- Talenti – Francisco Tàrrega di Sava. I premi e gli attestati di merito sono stati assegnati da personalità di spicco del mondo della scuola e non. Innumerevoli autorità hanno espresso a turno il loro pensiero e le opinioni gradite circa l’organizzazione dell’evento e delle sue nobili finalità sociali. Esortando l’associazione  a persistere sempre nell’opera assistenziale dei giovani talenti della comunità. Ricordiamo le autorità presenti:

 

Autorità religiose      

–          Sua Eccellenza Rev.ma, Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo di Oria

–          Don Teodoro Tripaldi , Arciprete del comune di Sava

–          Don Pietro Pesare vice parroco Chiesa Matrice di Sava

Autorità civili

–          Sindaco di Sava  Avv.  Dario Iaia,

–          Vice sindaco di Sava  Fabio Pichierri

–          dott.ssa Anna Maria Casaburi  giudice del tribunale dei minori di Lecce

Autorità sociali

–          C.S.V.  TARANTO

Autorità scolastiche

–          dott.ssa Alba Sasso assessore regionale per il diritto allo studio e formazione;

–          dott.ssa Serafina Boccuni funzionario coordinatore del provveditorato allo studio;

–          dirigenti scolastici I.T.I.S. “O. Del Prete” Prof. Alessandro Pagano,

–          dirigente I.C. “F. Bonsegna” Prof.ssa Alessandra Sirsi,

–          dirigente I.I.S.S. “L.Einaudi” Manduria  Dott.ssa Elena Silvana Cavallo

–          dirigente I.C. “Don Bosco” Dott.ssa Anna Cosima Calabrese

Autorità militari

–           comandante dei carabinieri dott. Edoardo Quaranta

–          comandante della polizia stradale di Manduria Dott. Cosimo Di Noi

–          comandante della polizia municipale di Sava dott.ssa Luigina Soloperto

–          l’ispettore capo della Polizia Postale dott. Eugenio Cantanna

–          dott. Bianchini Emanuele   segretario provinciale aggiunto COISP Polizia di Stato

Ospite d’onore della serata è stato Paolo De Vizzi, recordman mondiale di immersione, che ha  parlato della sua esperienza e svelato i suoi progetti futuri.

La serata è stata condotta brillantemente dai simpaticissimi e bravissimi prof.ssa Wilma Ferrara e prof. Roberto Bascià, nonché talento musicale quest’ultimo, per la sua spiccata bravura di musicista anche all’estero.

Non sono mancati suggestivi  intermezzi musicali di danze e balletti a cura dell’Associazione: New Iole Corigliano- Taranto, direzione artistica di Elena Nevoli  , che hanno interpretato uno stupendo e significativo balletto in maschera sulla vittoria del bene sul male.  ; e poi i talentuosi ballerini del Club Danza 2001 di Gianna Musiello e Maurizio Galeone Con la collaborazione dell’Associazione Talenti Music Accademy  di Francisco Tarrega- Sava. Altre animazioni si sono fatte apprezzare: come le fantastiche magie di eccezionali illusionisti, che hanno allietato il pubblico non solo dei bambini, ma anche degli adulti. Insomma che dire? Una quarta edizione riuscitissima come sempre … Anzi ogni anno regala un tassello di consapevolezza in più a tutti, che aiuta a comporre il grande mosaico di questo ambizioso progetto. Che come dicevamo prima, a chi ancora  non lo conosce, può essere scambiato per una favola… Tanta è la sua grandiosità.

Ed invece è davvero un’incredibile realtà che assicura la tutela dei talenti in erba. Garantendone la dignitosa sopravvivenza, soprattutto dell’entusiasmo, che se non sostenuto in modo adeguato rischierebbe di spegnersi strada facendo. Ed allora sempre un grazie di cuore a chi si preoccupa davvero, con impegno e grande sacrificio, instancabilmente, giorno per giorno  di portare avanti una “nobile idea” per i figli della nostra Terra … Ogni anno i germogli di Chiara miracolosamente si moltiplicano grazie al certosino  lavoro di chi la ama…i suoi parenti, i suoi amici e tutta la  grande famiglia dell’associazione “Chiara Melle”.  Grazie di cuore…Alla prossima! 

                                                                                            P.M.M.

 

 

Lascia un commento