OSTUNI. Girogola per i viandanti del gusto

Ogni venerdì di maggio nella Città Bianca dell’Alto Salento va in scena la 6^ edizione del viaggio dei sensi. Buona cucina, vini pugliesi, performance musicali di band pugliesi, spettacoli teatrali e mostre d’arte con fotografia, pittura, scultura

Nota ovunque con l’appellativo di Città Bianca, Ostuni, nell’Alto Salento, anticipa le atmosfere estive aprendo le “danze gastronomiche” del Girogola. Per tutto il mese di maggio, ogni venerdì, un collettivo di imprenditori, operatori culturali e professionisti locali (Alfonso D’Amico, Antonio Abbatepaolo, Niki Maffei, Dario Depascale, Angelo Errico, Vito Dell’Erba e Riccardo Semerano), lancia la 6^ edizione della rassegna itinerante nella cornice delle magiche atmosfere mediterranee del centro storico.

Un vero e proprio tour urbano le cui tappe sono rappresentate dalle soste enogastronomiche al Pausa Cafè, Casa San Giacomo, Osteria Monacelle, Enoteca Divino, Riccardo Caffè. Un Girogola, appunto, dove gustare la buona cucina e i vini pugliesi la cui proposta contempla, soprattutto, le tipicità salentine e della Murgia meridionale rivisitate e abbinate a una serie di etichette di rossi e bianchi made in Salento. Ristoranti e winebar non sono le uniche “attrazioni” dell’evento. Dalla centralissima Piazza Libertà, con l’obelisco barocco di Sant’Oronzo, alla Concattedrale dalle tarde forme gotiche di Santa Maria dell’Assunzione, il Girogola è “condito” anche da performance musicali di band pugliesi, spettacoli teatrali e mostre d’arte con fotografia, pittura, scultura.

Tra i nomi più noti: Vince Abbracciante, Paola Arnesano, Mino Lacirignola, Antonio Di Lorenzo, Serena Brancale, Mimmo Campanale, Paolo Romano, Davide Penta, Renato Curci, Faraualla. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Casa della Musica di Ostuni; a patrocinare l’iniziativa, invece, l’Assessorato al Turismo del Comune di Ostuni. Una full immersion sensoriale, un viaggio esperenziale il cui fine ultimo, dicono gli organizzatori, “oltre alla scoperta di luoghi, sapori, profumi e suoni, è quello di condividere dal vivo l’essenza del viaggio stesso: gli incontri con altri viandanti del gusto che si daranno appuntamento a Ostuni”.

Giunta alla 6^ edizione, ogni venerdì, a partire dalle 20.30, dalla scalinata Antelmi (proprio sotto la guglia di Sant’Oronzo), Girogola propone la formula exclusive ticket attraverso la quale si potrà seguire l’intero tour pagando un solo biglietto che comprenderà la consumazione presso le cinque strutture proponenti e l’ingresso a concerti e mostre d’arte. Infine, chiunque vorrà, fermarsi a soggiornare non potrà perdere il nuovissimo pacchetto Girogola in collaborazione con gli alberghi a quattro stelle Palace, La Terra e il bed and breakfast I sette archi. Le cantine partner dell’iniziativa, invece, sono Giustini, I Pastini, Vaglio Massa, Guida, Lizzano

 

Per info: www.girogola.it – tel. 328.6670695/335.6445953

 

 

Siti internet delle strutture coinvolte nell’evento

Hotel Palace, www.ostunipalace.com

Hotel La Terra, www.laterrahotel.it

Cantina Giustini, www.tenutagiustini.it

Cantina I Pastini, www.ipastini.it

Cantina Vaglio Massa, www.vagliomassa.it

Cantina Guida, www.agricolaguida.it

Cantine Lizzano, www.cantinelizzano.it

 

Lascia un commento