FRAGAGNANO. Il Comune partecipi al bando per rimuovere l’amianto nei terreni circostanti Fragagnano

Comunicato stampa del PD fragagnanese

Il PD di Fragagnano, alla luce del grave problema dell’abbandono indiscriminato nelle perifeire di manufatti contenti fibre di amianto, sollecita l’amministrazione comunale di Fragagnano a prendere parte ad un importante bando regionale (emanato con atto dirigenziale del Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifica n. 46 del 26 marzo 2014) che scadrà il 10 maggio 2014 teso a finanziare interventi di “rimozione dell’amianto in aree pubbliche e private”.

Il Partitto Democratico interviene sull’argomento perchè, a tutt’oggi, non è a conoscienza di atti propedeutici alla partecipazione al predetto bando. Gli interventi di bonifica che attualmente risultano finanziati attraverso il progetto comunale”Fragagnano Amianto Free “, non permettono la rimozione di tutti quei rifiuti conteneti amianto smaltiti in maniera del tutto illecita in terreni pubblici e privati limitrofi al centro abitato.

Il problema  che risulta ormai persistere da svariati anni, interessa buona parte del territorio di Fragagnano. Il bando che il Pd di Fragagnano segnala agli attuali amministratori, permetterebbe con la propria dotazione economico finanziaria (il contributo massimo concedibile è quantificato in € 60.000) di offrire un valido strumento per la risoluzione del problema. I Comuni potranno presentare una sola istanza, comprendente la richiesta di operazioni di rimozione anche per più siti.

Il fatto che le risorse saranno assegnate in ordine cronologico fissato dal protocollo di arrivo regionale, fino all’esaurimento della quota assegnata all’azione, rende ancora più pressante l’invito proveniente dal Partito Democratico di Fragagnano affinchè una istanza del nostro Comune possa presso pervenire agli uffici regionali.

Con lo spirito costruttivo che ha contraddistinto sempre il Pd, rivolgiamo questa ulteriore proposta costruttiva affichè l’intera comunità di Fragagnano possa beneficiare di un territorio salubre e più vivibile.

 

 

Lascia un commento