Club Rotary. MISSIONE DEL PROGETTO DISTRETTUALE “TRULLI MARE”

Club Rotary. MISSIONE DEL PROGETTO DISTRETTUALE “TRULLI MARE”

Il Progetto Distrettuale Pluriennale Trulli Mare è un’azione di pubblico interesse del Distretto Rotary 2120 – Puglia e Basilicata

Quest’anno celebra il suo trentennale, alla quale partecipano diversi Club di terra di Bari, Brindisi, Taranto. Amici e sostenitori del progetto che hanno sin dall’iniziocreduto nel valore e nell’importanza della proposta progettuale originale del suo fondatore, Il Governatore emerito avv. Franco Anglani“Costruire un progetto di valorizzazione integrata del territorio in grado di mettere a sistema le risorse culturali, turistiche e paesaggistiche esistenti e di promuovere il territorio e il suo sviluppo sostenibile”. Su questa bella intuizione si fonda la prospettiva di chi oggi porta avanti questa significativa progettualità che comincia ad avere i suoi primi risvolti concreti.

Infatti, il progetto “Ambiti di Paesaggio: Le Vie del Trulli Mare” propone l’individuazione di percorsi tematici sulla scorta di documentazioni bibliografiche, esperienziali e di studi già redatti nell’ambito del settore della pianificazione strategica e territoriale. Materiali e studi che confluiranno in un portale turistico destinato a rotariani e non solo.

Tali percorsi rappresenteranno l’insieme dei luoghi e delle vie nel territorio di pertinenza dei Club aderenti, di valenza storica e ambientale, che si snodano attraverso direttrici di collegamento tra l’entroterra e la costa. Nello specifico l’obiettivo è di mettere a sistema le risorse presenti nel comprensorio del Trulli Mare, ideando e promuovendo itinerari che possonodiventare “brand” per un territorio, fortemente caratterizzato da un punto di vista paesaggistico, artistico, storico e culturale.

Il tutto avverrà attraverso il contributo delle singole Amministrazioni locali,alcune delle quali hanno già assicurato la piena collaborazione allapianificazione, riconoscendone l’importanzastrategica e l’estrema attualità.

Intendimento dei club Rotary aderenti al Progetto Trulli Mare è di ricercare e rendere fruibili luoghi epercorsi poco conosciuti, finanche inediti, riferiti ad un turismo plurale e diverso. Inoltre, fine ultimo del Progetto è quello l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla promozione del territorio e allo sviluppo della sua immagine turistica,attraverso un portale web dedicato, capace di fornire informazioni, incentivare l’incoming e personalizzare i percorsi.

Il Progetto sviluppato durante quest’ultimo anno rappresenta una sintesi dei lavori svolti nei ventinove precedenti.

 I CLUB ADERENTI

Brindisi, Brindisi Appia Antica, Brindisi Valesio, Ceglie Messapica Terra dei Messapi, Fasano,Francavilla Fontana Altosalento, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Monopoli, Ostuni – Valle d’Itria – Rosa Marina ePutignano.

_____________________________________________________________________________________________________

Progetto Distrettuale Pluriennale Trulli Mare – Distretto 2120 – Puglia e Basilicata

W: www.rotarytrullimare.orgM: info@rotarytrullimare.org F: facebook Rotary Trulli-Mare T:@Trullimare1984

 

Presidente |Progetto Pluriennale Trulli Mare

Mauro Magliozzi|Presidente Rotary Club Grottaglie

|sede Piazza Rossano – 74023- Grottaglie (TA) T: +39. 347. 9131063 M: magliozzi.mauro@gmail.com

Delegato Distrettuale |Progetto Pluriennale Trulli Mare

Gianni Lanzilotti|P.P. Rotary club Ostuni – Valle D’Itria – Rosamarina

|sede: Hotel Ostuni Palace – Ostuni (BR)T:+39. 338. 7134932 | M: glanzilotti@libero.it

 

viv@voce

Lascia un commento