MONACIZZO. L’amministrazione Depascale incontra i residenti

MONACIZZO. L’amministrazione Depascale incontra i residenti

Illustrato il progetto di accoglienza di 15 extracomunitari da integrare nella piccola comunità

Mercoledì 2 Aprile. Questa sera grazie alla disponibilità di Don Ezio, nella chiesa di San pietro Apostolo di Monacizzo, il sindaco Avv. Emidio De Pascale e l’ assessore ai Servizi Sociali Caputo Santo del Comune di Torricella hanno tenuto un’assemblea (peraltro richiesta da alcuni ragazzi del posto) per illustrare il progetto di accoglienza di un gruppo extracomunitari (rifugiati politici) che dovranno essere ospitati a partire dalla metà di questo mese.

Il progetto é stato finanziato dal Ministero degli Interni (800.000 euro in 3 anni) e prevede l ‘arrivo di 15 persone divise in nuclei familiari che verranno ospitati in una casa accoglienza del centro di Monacizzo. La discussione é stata abbastanza animata in quanto, i circa 200 abitanti di questa piccola frazione hanno manifestato l’inopportunità di destinarli a Monacizzo, e non a Torricella la cui area urbana é molto più ampia.

Ben venga la solidarietà però non bisogna nascondere la polvere sotto il tappeto in quanto i cittadini di Monacizzo di problemi ne hanno già tanti, ed uno tra tutti quello dell’ approvvigionamento idrico che, in particolar modo nel periodo estivo scarseggia se non addirittura (soprattutto per gli abitanti di Monacizzo di sopra) é del tutto mancante.

Mimmo Carrieri

     

viv@voce

Lascia un commento