FRAGAGNANO. Iniziativa nelle scuole per conoscere l’autismo

FRAGAGNANO. Iniziativa nelle scuole per conoscere l’autismo

Il 2 Aprile ricorre la Giornata Mondiale dell’Autismo

“Mi illumino di blu”, è questa l’iniziativa che si svolgerà in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 Aprile. L’obiettivo principale sarà quello di illustrare le caratteristiche di questo disturbo, dando la possibilità di conoscere nel dettaglio le particolarità principali. La giornata è stata promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta Giovanile comunale ed il CABAU di Grottaglie, ossia il Centro Abilitativo e socio – educativo, Cognitivo – comportamentale ABA) diretto dalla dott.ssa Raffaella Giannattasio.

Sarà proprio la dott.ssa Giannattasio, psicologa, docente Master IESCUM ad incontrare gli alunni per la proiezione ragionata e commentata delle scene più significative del film “Temple Grandin”, una donna autistica dotata di capacità straordinarie. L’iniziativa accordata con il Dirigente Scolastico Prof.ssa Alessandra Sirsi, vedrà coinvolte le classi di Quinta Elementare e le classi di Prima Media del plesso di Fragagnano.

Il problema dell’autismo, già trattato lo scorso anno attraverso un progetto svolto dall’Assessorato ai Servizi Sociali, quest’anno sarà indirizzato agli alunni delle scuole, ossia a coloro che quotidianamente vivono questa esperienza nelle mura scolastiche. Appuntamento, quindi, a Mercoledì 2 Aprile alle ore 10.30 presso la Scuola Media fragagnanese. Durante la giornata di consapevolezza dell’Autismo, l’esperta darà l’opportunità ai ragazzi di vedere un film, prevedendo una serie di break per commentare assieme a loro le varie scene. Scene da cui si deduce il comportamento, il carattere e l’atteggiamento di una bambino affetto da autismo.

“Conoscere l’autismo: il modo migliore per aiutarlo”, è questo lo slogan utilizzato dagli organizzatori dell’evento, i quali si sentono di esprimere che il miglior modo per conoscere realmente questo disturbo, la migliore ricetta per fronteggiare l’autismo, sia proprio nella sua conoscenza dettagliata.

Una giornata ricca di saperi e di nozioni sull’autismo, quella del 2 Aprile, che vedrà coinvolta anche la neo nata Consulta Giovanile comunale, organismo composta da giovani fragagnanesi tra i 16 e i 30 anni, che in futuro vorrà promuovere un progetto ad hoc per chi presenta questa patologia, un progetto col fine di socializzare e relazionare con i ragazzi autistici.

“Questa iniziativa – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Anna Rita Massaro – vuole rappresentare un riflettore su questo tema molto delicato. Attraverso questa giornata di informazione vogliamo puntare gli occhi su una patologia che va approfondita e bisogna conoscerla nel dettaglio per fronteggiarla. Abbiamo scelto di andare nelle scuole proprio perché gli alunni sono coloro che sono in contatto costante e vivono ogni giorno con questi ragazzi”.

Per l’occasione, nella serata del 2 Aprile, come già è costume fare in altre città italiane e nel mondo, il Palazzo comunale sarà illuminato da una piccole luce blu, sintomo di attenzione e vicinanza da parte delle istituzioni a questa tematica.

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento