Giovani per Manduria chiede e ottiene l’arrivo a Manduria della Ministra Lanzetta

Giovani per Manduria chiede e ottiene l’arrivo a Manduria della Ministra Lanzetta

Verificherà sul posto le questioni scarico a mare e Bradanico-Salentina

La Ministra degli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, sarà a Manduria a breve. È l’impegno chiesto e ottenuto dal Movimento Giovani per Manduria, che nei giorni scorsi ha consegnato nelle mani dell’esponente del governo Renzi una lettera in cui la si invitava a a verificare, direttamente sul posto, l’urgenza di portare a soluzione due tra le questioni più annose e sentite del territorio: la paventata realizzazione dello scarico a mare del depuratore consortile e il mancanto completamento della Bradanico-Salentina.

«Si tratta di fermare – si legge nella lettera, a proposito della prima urgenza – un progetto scellerato che sta per realizzarsi e che rischia di creare due gravi problemi: la compromissione dell’ecosistema marino e la fuga dei turisti da un lungo tratto di litorale jonico, dando un colpo di grazia definitivo a luoghi ed economia mai più recuperabili».

La missiva non si limitava al solo intento di sensibilizzazione, richiamando subito le facoltà della Ministra rispetto al tema. Il riferimento è all’ipotesi di violazione delle norme sulla tutela delle aree protette, considerata l’insistenza della condotta di scarico nelle vicinanze del sito d’interesse comunitario “Salina dei Monaci”. «Sappiamo che è nelle competenze del Ministero da Lei guidato intervenire nelle situazioni di eventuale contrasto tra la legislazione nazionale e quella regionale. Per questo, Le chiediamo di inserire il tema nell’agenda della Conferenza Stato-Regioni e, verificati gli estremi del caso, di adire, se – come riteniamo – ce ne sono i presupposti, una procedura di accertamento dei profili di incostituzionalità, presso la Corte Costituzionale, che più volte si è pronunciata su questioni simili».

Sul blocco dell’opera infrastrutturale, forte è la nota di doglianza espressa da Giovani per Manduria, che hanno ricordato alla Ministra quanto la città «trarrebbe grandissimo vantaggio dal completamento di quest’opera, non solo sotto il profilo dello sviluppo turistico, ma anche dal punto di vista logistico». Dal compimento dell’arteria stradale, inoltre, avrebbe beneficio la funzione baricentrica dell’ospedale Giannuzzi, oggi troppo distante dai centri limitrofi, in termini di tempi di soccorso. E anche su questa questione la richiesta alla Ministra è stata chiara: «Le chiediamo, pertanto, di inserire questo tema nell’agenda della Conferenza Stato-Regioni e di farsene latrice presso il Ministero delle Infrastrutture».

Moderata soddisfazione, per l’annunciata trasferta manduriana della Ministra, viene espressa da Tullio Mancino, presidente di Giovani per Manduria: «Dopo le perduranti assenze di Vendola e i vani tentativi, esperiti a più livelli, di portare sul posto le massime cariche istituzionali, possiamo essere contenti di avere ottenuto il diretto interessamento di un ministro della Repubblica, anche grazie alla proficua attività di relazione intessuta dalla nostra vice presidentessa Maria Pasanisi. In occasione della visita della Ministra, non mancheremo naturalmente di coinvolgere le istituzioni locali, per cercare di vincere due battaglie che riguardano tutti. Subito dopo, ci aspettiamo che si passi rapidamente ai fatti».

Via Mercanti 4 – 74024 Manduria (Ta) giovanipermanduria@gmail.it Cell. 345.4161648 MOVIMENTO POLITICO-CULTURALE

viv@voce

Lascia un commento