GROTTAGLIE. Con “Cittadini…protagonisti!” da domani nell’arredo urbano con manufatti realizzati da ragazzi diversamente abili

GROTTAGLIE. Con “Cittadini…protagonisti!” da domani nell’arredo urbano con manufatti realizzati da ragazzi diversamente abili

Abbellire la città di Grottaglie con manufatti artistici, realizzati da ragazzi diversamente abili, che parlino di valori cari al volontariato e alla cittadinanza attiva, come accoglienza, solidarietà e cittadinanza europea

Questo accadrà domani, giovedì 27 marzo, alle ore 16.30 in Largo dell’Accoglienza (Parcheggio del Quartiere delle ceramiche) di Grottaglie, quando saranno presentati e consegnati alla città di Grottaglie i manufatti di arredo urbano realizzati dagli utenti U.T.R. Asl Ta n.6 dell’associazione FA.DI.A. Onlus (Famiglie Disabili Attive).

La manifestazione è il momento conclusivo del progetto “CITTADINI…protagonisti!”, finanziato con il contributo del Centro Servizi Volontariato Taranto nell’ambito dell’Avviso Proposte in collaborazione con il CSV.

In particolare, l’opera-installazione è composta da 22 lastre in ceramica smaltate, realizzate con diverse tecniche artistiche, dal bassorilievo al tridimensionale, ispirate alle tematiche dell’accoglienza, della solidarietà e della cittadinanza europea; le opere sono state realizzate dai ragazzi diversamente abili della FA.DI.A Onlus, con la supervisione dell’artista Giorgio Di Palma e della responsabile del progetto, Vincenza Monteforte.

La fase della progettazione e della realizzazione delle singole parti, alla quale i ragazzi hanno  partecipato con entusiasmo ed impegno, si è svolta nella “Casa delle autonomie” presso l’U.T.R.  ASL TA n.6, grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione della dottoressa Annamaria  D’Urso, responsabile del servizio.

Il progetto “CITTADINI … protagonisti!” è un esempio positivo e concreto di collaborazione tra enti pubblici e privati, quali l’A.S.L., il Comune di Grottaglie, l’Associazione onlus FA.DI.A. e di una rete di associazioni.

“Grazie al progetto – ha dichiarato Tina Formuso, presidente dell’Associazione FA.DI.A. onlus – l’associazione ha potuto sperimentare una concreta e fattiva esperienza di lavoro in rete, dando alle persone disabili un’opportunità di crescita umana e personale”.

I lavori realizzati dai ragazzi nel corso del progetto e le foto di alcuni momenti significativi del laboratorio, realizzate dal fotografo Dario Miale, saranno poi esposte in una mostra allestita presso la Galleria “Vincenza”, in via L. da Vinci, 5/7 c/o Porta S. Antonio a Grottaglie, che sarà visitabile, dal 27 marzo al 6 aprile, con i seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Per informazioni sull’iniziativa contattare Vincenza Monteforte, info@galleriavincenza.it (cell. 3202777188).

viv@voce

Lascia un commento