SAVA. Decine di cicogne in volo di migrazione

SAVA. Decine di cicogne in volo di migrazione

Hanno effettuato una breve sosta nei pressi della zona industriale

Ieri sera alle ore 18,00 circa in prossimità della Z. I. di Sava gli automobilisti che percorrevano la S.P. 86 in direzione San Marzano di San Giuseppe, hanno bloccato l’auto per riprendere con i cellulari uno “stormo di decine Cicogne bianche” in volo di migrazione che avevano scelto come luogo di riposo una pineta vicino all’ arteria stradale. E’ stato davvero uno spettacolo della natura mai accaduto prima d’ora a Sava!
Questo uccello migratore ha un’ aspetto inconfondibile: alto oltre un metro. Con il collo lungo, bianca con ali nere, zampe di colore rosso lunghe e dritte, becco rosso e appuntito.

La sua apertura alare supera il metro e mezzo e il suo peso oscilla tra i 2,5 e i 4 chilogrammi. Protagonista di molte leggende viene considerata, in molti Paesi, simbolo di felicità, fecondità e fedeltà. Un tempo, infatti si pensava che le cicogne fossero monogame, ma ciò è vero solo in parte poiché possono cambiare compagno dopo le migrazioni o migrare senza di esso.

Gli ambienti che predilige per la nidificazione sono costituite da aree aperte rurali, ma anche da cascinali e centri urbani rurali dove però non devono mancare i luoghi di alimentazione come prati umidi, acquitrini o risaie.

La Cicogna bianca è un migratore che sverna nell’africa tropicale e il suo declino, che ha interessato non solo l’Italia ma tutta Europa, è imputabile alla distruzione e al degrado degli ambienti di alimentazione ed alla persecuzione da parte dell’uomo.

Un’altra importante causa diretta di mortalità è rappresentata dall’impatto e dalla folgorazione sui fili delle linee elettriche e l’inquinamento da piombo e da altre sostanze tossico-nocive che avvelenano le loro prede e il loro habitat.

Comunque ci si augura che (come la leggenda dice) l’evento della sosta delle cicogne a Sava possa davvero essere un segno augurale di “felicità, fecondità e fedeltà” per tutti i savesi (e non solo)!

Mimmo CARRIERI

viv@voce

Lascia un commento