TARANTO. “Donne senza volto”: l’8 marzo parte la nuova mostra fotografica “Qualcosa di rosso”

TARANTO. “Donne senza volto”: l’8 marzo parte la nuova mostra fotografica “Qualcosa di rosso”

Dall’8 al 23 marzo si terrà la mostra fotografica “Qualcosa di rosso” al Centro della Fotografia di Taranto

Rosso come la femminilità e la sensualità. Rosso come l’amore verso il prossimo. Rosso come il conto di chi non arriva a fine mese. Rosso come un ideale politico tradito. Il rosso è tutto questo e molto altro ancora, e le fotografe della collettiva “Donne senza volto”, sezione femminile del circolo fotografico “Il Castello”, sono pronte a far rivivere i mille significati di questo colore attraverso i propri scatti. La settima edizione della consueta mostra delle donne avrà come titolo, appunto, “Qualcosa di rosso”, e si svolgerà dall’8 al 23 marzo al Centro della Fotografia di Taranto, nuova sede del circolo “Il Castello”.

Le donne della collettiva, giunte quest’anno a 23, si propongono di coinvolgere i visitatori in un viaggio che partirà dall’esplorazione dell’universo femminile, per giungere ad approfondire alcuni aspetti della storia e della cultura del nostro Paese; ma non solo.

Ci sarà spazio anche per il quotidiano, visto nei suoi momenti più leggeri e giocosi, ma anche in quelli più profondi e drammatici. Il tutto interpretato secondo la sensibilità tipica delle donne, che darà vita a una serie di immagini destinate ad emozionare e a suggestionare i visitatori più di qualsiasi parola, lontano dagli stereotipi e dai luoghi comuni.

L’inaugurazione si terrà sabato 8 marzo alle ore 19.30, con ingresso libero e gratuito. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.30. L’evento è patrocinato dalla consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Barbara Gambillara, dal Comune di Taranto e dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

In questi sette anni di attività, sono stati molti i temi affrontati dalla collettiva “Donne senza volto”: l’uomo, la canzone, la violenza contro le donne, la Costituzione italiana, i libri, le donne che hanno fatto la storia e, quest’anno, il rosso.

Fin dalla prima edizione, che si è svolta nel 2008, è stato deciso di inaugurare la mostra, simbolicamente, l’8 marzo. Il nome “Donne senza volto”, che è stato assunto a partire dalla seconda edizione, è al tempo stesso un riferimento al fatto che negli anni il volto delle partecipanti è cambiato, e a quello che non è il volto in sé ad essere importante, ma la creatività e la passione di ognuna. Infine, “Donne senza volto” è un omaggio alle tante donne nel mondo che, ancora oggi, vengono private della propria voce.

Info:
3925000997
rosa.cambara@fotoartepuglia.it
http://www.cfilcastello.it/

Addetto stampa: Rosa Cambara

Coordinatore artistico: Raimondo Musolino, presidente del circolo fotografico “Il Castello”
CURRICULUM ARTISTICO
COLLETTIVA “DONNE SENZA VOLTO”

MOSTRE FOTOGRAFICHE:

“Essere uomini: fotografie di donna”
Centro turistico-ricettivo “Al Gambero”
Marzo 2008

“Il suono che i tuoi occhi possono guardare”
Centro turistico-ricettivo “Al Gambero”
Marzo 2009

“Singolare Femminile”
Galleria Comunale Castello Aragonese
(all’interno della manifestazione “FotoArte 2010. La fotografia in città”)
31 maggio – 16 giugno 2010

“Noi siamo Stato”
Galleria Comunale Castello Aragonese
5 marzo – 12 marzo 2011
Galleria Centro Commerciale Mongolfiera-Ipercoop
14 marzo – 21 marzo 2011
Cinema Teatro Comunale di Crispiano
21 marzo – 27 marzo 2011

“Immagini in cerca d’autore”
Galleria Comunale Castello Aragonese
8 marzo – 18 marzo 2012

“Donne. Storie di chi ha fatto la storia”
Sala delle Colonne Doriche, Via Duomo
8 marzo – 24 marzo 2013

“Qualcosa di rosso”
Centro della Fotografia, via Plinio, 83
8 marzo – 23 marzo 2014

viv@voce

Lascia un commento