Ray Chen a Taranto con l’Orchestra della Magna Grecia

Ray Chen a Taranto con l’Orchestra della Magna Grecia

Non capita a tutti di diventare, a soli 23 anni, il più giovane musicista nella storia ad aver suonato da solista nel prestigioso Concerto di gala della premiazione dei Nobel a Stoccolma

È quello che è accaduto un anno fa a Ray Chen, il violinista australiano di origine taiwanese che, seppur giovanissimo, è già una solida realtà del concertismo internazionale, tanto da essersi già esibito trionfalmente alla Carnegie Hall di New York e alla Musikverein di Vienna.

Ma non è l’unico “primato” che Ray Chen può già vantare: quando nel 2010 si presentò alla major discografica internazionale Sony Classical per una audizione, dopo soli cinque minuti gli fu proposto subito un contratto in esclusiva…

Il titolo del primo CD inciso per Sony Classical è tutto un programma: “Virtuoso”, un recital con brani di Bach, Tartini, Franck, e Wieniawski.

Nel secondo CD di Sony Classical Ray Chen ha invece inciso i concerti per violino di Mendelssohn e Tchaikovsky, e il Corriere della Sera così lo ha recensito: “è difficile trovare qualcosa di nuovo da dire su queste straordinarie opere. Tuttavia Ray Chen le esegue con una tale maestria da poter essere paragonato a Maxim Vengerov”.

Proprio il grandissimo violinista russo Maxim Vengerov ha detto di lui: “Ray Chen ha dimostrato di essere un musicista di valore assoluto dotato di energia, vivacità e leggerezza tipiche della giovinezza. Tutte qualità che fanno di lui un interprete musicale completo”.

Ray Chen è impegnato anche nella diffusione della musica classica presso i coetanei, in particolare utilizzando i social network: è seguito da oltre 500.000 persone su SoundCloud, ed è il primo musicista classico a tenere un blog regolare sulla sua vita come solista touring per la più grande casa editrice italiana, la RCS Rizzoli (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Max); questa sua battaglia per abbattere le barriere tra la musica classica, la moda e la cultura pop, è sostenuta anche da Giorgio Armani.

Ray Chen sarà il protagonista di “Fascino orientale”, il prossimo appuntamento della stagione “XXII Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia; il concerto, reso possibile dal sostegno di Lubritalia, si terrà mercoledì prossimo, 29 gennaio, al Teatro Orfeo di Taranto (start ore 21.00). Info a Taranto Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422) www.orchestramagnagrecia.it, e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n. 14 (099 4526853).

Con lo Stradivari “Lord Newlands” del 1702, Ray Chen suonerà a Taranto il celeberrimo e struggente Concerto per violino n.1 in Sol minore op. 26 di Max Bruch.

Il compositore tedesco non era un violinista, ma del violino fu innamorato, tanto da arrivare a dire “può cantare una melodia, e la melodia è l’anima della musica”. In questo concerto, la sua opera più famosa ed eseguita, Max Bruch riuscì a fondere meravigliosamente equilibrio stilistico-formale e commovente cantabilità melodica.

L’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta in questo concerto da Piero Romano, eseguirà poi “Quadri di un’esposizione”, opera orchestrata da Maurice Ravel arrangiando l’omonima suite per pianoforte di Musorgskij.

Frutto di un accuratissimo lavoro di orchestrazione, nella composizione Maurice Ravel si basò sull’edizione dei Quadri curata da Rimskij-Korsakov, omettendo l’ultima Promenade e concedendosi altre licenze rispetto all’originale; la sua splendida versione dei “Quadri di una esposizione” fu eseguita per la prima volta nel 1929 e negli anni ha contribuito a rendere popolare il brano presso il grande pubblico.

Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime; la Stagione Concertistica “XXII Eventi Musicali” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Confindustria Taranto, Comune di Taranto, Shell Italia E&P S.p.A., Programma Sviluppo, I&S Group e Fondazione Oro 6 per il Sociale.

Taranto, 27 gennaio 2014

Ufficio Stampa Orchestra ICO della Magna grecia

Marco Amatimaggio (cell. 392.9199743) info.stampa@orchestramagnagrecia.it

viv@voce

Lascia un commento