Manifestazione Primarie dei Verdi europei 25 gennaio

Manifestazione Primarie dei Verdi europei 25 gennaio

Mancano solo pochi giorni alla conclusione delle Primarie Verdi, uno strumento innovativo messo in campo dai Verdi europei per scegliere, attraverso la partecipazione popolare on-line, i candidati alla presidenza della Commissione europea per le prossime elezioni di maggio

Per questo i Verdi aderenti all’associazione cittadina di Taranto, sabato 25 gennaio p.v. saranno impegnati nell’attività di informazione e divulgazione, dalle ore  9.00  alle 13.00  in Piazza Immacolata, lato via D’Aquino. Perché sono importanti i capilista per le elezioni europee? Il trattato di Lisbona dell’Unione europea prevede che la nomina del prossimo Presidente della Commissione europea debba rispecchiare i risultati delle elezioni europee. Pertanto, i candidati capolista dei principali partiti politici europei si sfideranno e si confronteranno inoltre in un dibattito televisivo europeo. I rappresentanti dei Verdi europei in questa corsa per le elezioni saranno scelti dai votanti mediante le Primarie Verdi.

Diamo agli elettori la possibilità di scegliere i nostri due capilista Verdi per le elezioni europee del 2014.

– Chi può votare e quando?

Chiunque può votare, basta che risieda nell’Unione europea, abbia almeno 16 anni di età e sostenga i valori, gli obiettivi e il lavoro del Partito Verde Europeo può partecipare alle Primarie Verdi esprimendo il proprio voto una sola volta. Il periodo utile per la  votazione termina il 28 gennaio 2014, alle ore 18:00.

– Per quale motivo il Partito Verde Europeo sta organizzando le Primarie Verdi?

L’Europa ha bisogno di ristabilire un contatto con i propri cittadini. L’unico modo per contrastare il declino della fiducia nell’Unione europea è dare ai cittadini possibilità di esprimere la propria opinione e partecipare al processo decisionale delle istituzioni europee.

– Chi sono i candidati?

Si tratta di politici Verdi provenienti da vari Paesi dell’Unione europea che intendono rappresentare i Verdi a livello europeo alle elezioni europee del 2014. Prima di diventare candidati alle Primarie Verdi, sono stati nominati dal proprio partito dei Verdi nazionale (o dalla Federation of Young European Greens, ala ufficiale giovanile del Partito Verde Europeo) e la loro candidatura è stata sostenuta da almeno quattro partiti Verdi europei.

Vi invitiamo a votare numerosi https://www.greenprimary.eu/

Il Presidente Provinciale dei Verdi di Taranto

Gregorio Mariggiò

gregorio@verdimanduria.it 

I Co-portavoce dei Verdi di Taranto

Ada Le Noci e Luca Piccione

verdicittataranto@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento