Taranto. Stagione di teatro. “La rivincita” di Michele Santeramo stagione di teatro

Taranto. Stagione di teatro. “La rivincita” di Michele Santeramo stagione di teatro

Per “Periferie”, la stagione di teatro del Crest, sabato 11 gennaio 2014, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi

 

Dal fondo non si può che risalire. Per “Periferie”, la stagione di teatro del Crest, sabato 11 gennaio 2014, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, va in scena “La rivincita” di Michele Santeramo, regia Leo Muscato, con Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa, Riccardo Lanzarone, Michele Sinisi, produzione Teatro Minimo –  Fondazione Pontedera Teatro, in coproduzione con Bollenti Spiriti/Regione Puglia, in collaborazione con Comune di Andria.

La storia di una moderna, controversa e logorante “tragedia ridicola” fatta di ingiustizie e delle miserie umane di una quotidianità sempre più povera: storie di gente comune, contadini che non riescono ad arrivare alla fine del mese, piccole e grandi meschinità, truffe, tradimenti familiari, rapporti di potere tra donna e uomo, ma soprattutto debiti e usura. Appoggiando su una concezione di teatro scarno ma rigoroso, “La rivincita” mette in scena l’odissea di Vincenzo, un lavoratore della terra reso sterile dal lavoro nei campi avvelenati dai rifiuti tossici e alle prese con una costosissima cura di fertilità, posto in difficoltà da un indennizzo che gli si ritorce contro, sostenuto in modo opinabile dal fratello, espropriato della casa, e irretito dall’avvocato.

Partendo da un assegno scoperto che innesca una catena di conseguenze, lo spettacolo parla di un sud che non è mai stereotipo, di rifiuti chimici che avvelenano la terra e il corpo di chi ci lavora, di banche che non concedono prestiti ai precari, di usurai che consumano l’esistenza di chi non ha più speranze, di persone che inseguono il sogno di una vita normale ma perdono la casa e con essa ogni futuro. Un linguaggio efficacemente secco e modulare, toni grotteschi che mischiano comico e romanzesco, una macchina strutturata in scene brevi di incisiva fruibilità per questa storia di terra e bisogni primari.

Attore e autore di numerosi spettacoli teatrali, Michele Santeramo ha vinto il premio Riccione per il Teatro 2011 con il testo “Il guaritore”. E’ autore di sceneggiature per cortometraggi e di racconti brevi editi. Ha conseguito riconoscimenti in numerosi concorsi di scrittura. Di recente, ha ottenuto il Premio della Critica ANCT 2013. “La prima cena” è il suo ultimo lavoro. Sempre attento alle problematiche del territorio pugliese, ha fondato con Michele Sinisi nel giugno 2001 ad Andria la compagnia Teatro Minimo.

Regista e drammaturgo, Leo Muscato studia Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. Durante gli anni dell’università entra a far parte della compagnia di Luigi De Filippo. Nel 1997 si trasferisce a Milano per studiare regia alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, dove mette in scena i suoi primi spettacoli, orientandosi subito sulla drammaturgia contemporanea. Nel 2007 l’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali gli assegna il premio della critica come miglior regista.

Taranto | TaTÀ

11 gennaio 2014_ore 21 [durata 80’]

Teatro Minimo – Fondazione Pontedera Teatro

Biglietto intero 13 euro, ridotto 10 euro. Info: 099.4707948 – 366.3473430.

La rivincita

di Michele Santeramo

regia Leo Muscato, con Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa, Riccardo Lanzarone, Michele Sinisi, scene e costumi Federica Parolini, luci Alessandro Verazzi, direttore tecnico Nicola Cambione, assistente alla regia Antonella Papeo, in coproduzione con Bollenti Spiriti Regione Puglia, in collaborazione con Comune di Andria

La rassegna “Periferie” è realizzata dal Crest nell’ambito del progetto Teatri Abitati, un intervento a sostegno dell’innovazione delle Residenze Teatrali promosso dalla Regione Puglia/Assessorato alla Cultura con fondi FESR 2007/2013, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese.

Durante la programmazione serale, il TaTÀ si fa tata: un innovativo servizio (gratuito) che offre ai genitori la possibilità di assistere agli spettacoli della rassegna “Periferie”, affidando (dalle ore 20 sino al termine dell’evento) i propri figli alle animatrici dello Junior TaTÀ, che li accompagneranno in attività educative e ludiche in una sala adiacente al teatro di via Deledda. Il servizio (max 15 bambini dai 5 ai 13 anni) necessita di prenotazione almeno un giorno prima dello spettacolo.

info biglietteria:

botteghino del TaTÀ – via Grazia Deledda snc, 74123 Taranto

mercoledì e venerdì ore 16 – 19 | giovedì ore 10 – 13

tel (+39) 099 4707948 – mob (+39) 366 3473430 | mail: info@teatrocrest.it

 

info stampa:

Area Stampa e Comunicazione – via Grazia Deledda snc, 74123 Taranto

Tore Scuro (responsabile)

mob: (+39) 338 7344194 | skype: torescuro | mail: media@teatrocrest.it

 

 

viv@voce

Lascia un commento