TARANTO. Il Comandante dei Vigili del Fuoco uscente, Giampietro Boscaino, passa la consegna al collega Francesco Notaro

TARANTO. Il Comandante dei Vigili del Fuoco uscente, Giampietro Boscaino, passa la consegna al collega Francesco Notaro

“Taranto mi ha completato dal punto di vista umano e professionale”

Lascia una Taranto che lo ha completato dal punto di vista umano e professionale, l’Ing. Giampietro Boscaino Comandante uscente dei Vigili del Fuoco, che passa la consegna al subentrante Ing. Francesco Notaro, dopo due anni e mezzo di permanenza, poiché ha ottenuto la promozione ad un grado superiore, mediante la quale ricoprirà l’incarico di Direttore dell’Istituto Superiore Antincendi in Roma.
“Un comando che rappresenta un punto di eccellenza, date le varie esigenze della città. Il Comandante uscente Boscaino, arrivando a Taranto, aveva capito che poteva esprimere le sue doti umane”.

Così commenta il trascorso del Comandante uscente, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Alfio Pini, presente al passaggio di consegne.
L’Ing. Boscaino definisce gli anni trascorsi a Taranto, ‘anni formativi’, i quali hanno completato la sua preparazione, nonostante i quattro anni trascorsi al Comando di Brindisi, e lascia una Taranto che lo ha appunto completato dal punto di vista umano e professionale. Esprime gratificazione per la vita operativa e ricorda la tromba d’aria abbattutasi su Statte e l’alluvione di Ginosa, spiegando a tal proposito che la maggiore preoccupazione dei Vigili del Fuoco, non è tanto la questione incendi quanto la gestione delle grosse calamità. “La percentuale degli incendi è di circa il 35%. A noi preoccupa molto di più l’acqua, il dissesto idrogeologico. Come si è potuto dimostrare in provincia e anche in tutta Italia, ci sono stati più morti per il maltempo che per gli incendi”.

Prende il suo posto, l’Ing. Francesco Notaro, appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1994 e proveniente dal nucleo investigativo antincendi di Roma, che ha diretto dal 2009. Il Nuovo Comandante ha molte aspettative e si avvicina alla realtà tarantina entusiasta e compiaciuto, promettendo il massimo impegno per un comando sempre più vicino alla cittadinanza per la prevenzione incendi; sempre più coeso nel rapporto con le Forze dell’Ordine e le Procure a tutela di un buon clima di collaborazione con il personale e fiducia per la cittadinanza, e rimarca: “La fiducia che mi è stata riposta dall’Amministrazione è stata tanta, e l’aspettativa maggiore è ovviamente quella di fare bene, affinché il Comando, così come ha fatto fin’ora, possa continuare a dare il suo contributo alla società”.

Il massimo impegno dunque, con l’auspicio che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto possa continuare ad essere vicino alla gente e ad essere aperto per quanto riguarda tutte le attività, anche quelle meno conosciute legate alla prevenzione incendi e sicurezza in generale. Una nuova realtà lavorativa per l’Ing. Francesco Notaro, quella di Taranto, nella quale ha riscontrato un clima di estrema collaborazione tra gli appartenenti ai corpi di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, una “collaborazione istituzionale affiatata”, sinonimo di tutto uno Stato che lavora insieme per garantire sicurezza ai cittadini. Un buon segnale dunque, per la città di Taranto al fine di rendere più sicuro e vivibile l’intero territorio.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento