SAVA: GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO TORNEO NAZIONALE SPORTIVISSIMO!‏

SAVA: GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO TORNEO NAZIONALE SPORTIVISSIMO!‏

Sapio: “E’ stato bello avere tutte queste squadre qui e vedere i ragazzi correre dietro al pallone inseguendo un sogno”

Un evento riuscito benissimo che ha emozionato spettatori, calciatori e organizzatori. Questo è stato il primo torneo Sportivissimo che si è tenuto domenica 29 Dicembre tra Sava, Maruggio, San Pancrazio Salentino, Roccaforzata e Fragagnano. Il preludio è stato altrettanto interessante e importante. Sabato 28 Dicembre 2013 presso il laboratorio teatrale ‘Bollenti spiriti’ di Sava si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, in una sala gremita in ogni ordine di posto.

Tanti genitori, molte società e anche diversa gente non del settore, ma curiosa per la presentazione di un evento che ha mobilitato tutta la provincia. Alla conferenza, presentata dal giovane giornalista Giuseppe Andriani, sono intervenute diverse personalità importanti. A partire dal sindaco di Sava avv. Dario Iaia, per arrivare a Piergiuseppe Sapio, organizzatore del torneo e responsabile settore giovanile della Polisportiva Sava, passando per Alessandro Santaniello (osservatore di Chieti e Cesena) e Franco Selvaggi (ospite d’onore e campione del mondo con l’Italia nel 1982). Domenica è stata invece la giornata che ha visto protagonisti i ragazzi impegnati sui 5 campi.

Il centro sportivo principale è stato il Camassa di Sava, dove Franco Selvaggi e Dario Iaia hanno simbolicamente dato il calcio d’inizio della manifestazione. Quest’ultima prevedeva 5 gironi da 3 squadre, in mattinata, mentre nel pomeriggio tra Maruggio e Sava si è disputata la fase finale. Tante le squadre presenti, tra le professioniste ricordiamo Bari, Lanciano, Pescara, Reggina e Lazio. Non tutte sono andate avanti, visto l’alto livello delle 10 dilettanti. Grande spettacolo in campo nel pomeriggio con il primo big match tra due professioniste: Lazio – Pescara, finita 4-3. Vincono ai quarti anche la Soccer Team (contro l’Academy Brindisi) e la Reggina, vittoriosa con la Stella Azzurra Cerignola.

Alla Nick Bari invece è andato il derby di Bari. In semifinale la Lazio ha vinto ai rigori il delicato match con la Reggina, mentre la Nick Bari ha vinto con la Soccer Team Fasano. In finale la squadra barese ha vinto il torneo, regalando una bella soddisfazione ai tanti tifosi arrivati dal capoluogo pugliese. Al termine della finale c’è stata la premiazione, sia delle squadre che dei protagonisti individuali. Angelo Ansani è stato premiato come capocannoniere ed è stato l’autentico protagonista dell’evento, è andato a segno in ogni match e ha collezionato gol bellissimi uno dietro l’altro. Diego Simonetta (Reggina) è stato il miglior calciatore con giocate di classe, mentre Ugolini (Lazio) ha vinto il premio come miglior portiere.

A margine della manifestazione Piergiuseppe Sapio ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Sono davvero soddisfatto del torneo che ho organizzato insieme alla Pol. Sava e tutti gli amici che ci hanno aiutato in questo bellissimo evento. Un grazie all’amministrazione Iaia e a tutti i nostri sponsor. E’ stato bello avere tutte queste squadre qui e vedere i ragazzi correre dietro al pallone inseguendo un sogno. Nel rivedere foto e video non vi nascondo che è scesa più di qualche lacrima d’emozione, spero davvero di riorganizzare un torneo cosi a breve. Questi “bambini” sono la faccia pulita del calcio. Grazie a tutti per avermi regalato delle emozioni indescrivibili”. 

Un evento importante per tutto lo sport e più in generale per il territorio jonico. Un’altra manifestazione organizzata dalla Polisportiva Sava che si rivela un successo, grazie a tutte le componenti chiamate in causa (da Sportivissimo, media partner, a tutti gli organizzatori). Per un finale di anno magnifico, nella speranza che anche il prossimo sarà sulla falsa riga di questo.

 

viv@voce

Lascia un commento