FRAGAGNANO. Grande partecipazione al 1° Concorso “Il Presepe più bello”

Fernando Schiavone è il vincitore del concorso

Grande è stato il risultato del 1° Concorso “Il Presepe più bello” Città di Fragagnano – Natale 2013. La prima edizione di questa meravigliosa iniziativa ha avuto una enorme partecipazione, infatti hanno presto parte all’idea, ben 25 partecipanti. Il Concorso, organizzato dall’Amministrazione comunale, nella figura dell’Assessore Salvino Chetta, in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Immacolata e la Pro Loco di Fragagnano, ha rappresentato un momento di aggregazione e di unione per tutta la comunità.

Dopo l’arrivo delle domande di adesione la Commissione giudicatrice, come previsto da regolamento, ha svolto i suoi lavori di valutazione presentandosi nelle abitazioni dei partecipanti, osservando ogni minimo dettaglio di ogni singolo elaborato, ed associando ad ognuno di loro un punteggio, tenendo conto di alcuni requisiti principali, tra cui la difficoltà di realizzazione, l’originalità dell’elaborato, il tempo impiegato, la qualità artistica dell’opera, l’abilità artigianale e la coerenza con la tematica e la efficacia del messaggio spirituale.

“Non mi aspettavo – commenta l’Assessore Chettauna cosi larga partecipazione. E’ stata davvero una bellissima esperienza quella di entrare nelle case dei cittadini ed osservare i loro presepi. Vorrei semplicemente evidenziare la cordialità, l’accoglienza e la gentilezza delle famiglie che ci hanno accolto nelle loro case. Tanti sono stati i presepi visionati, e devo dire che per la Commissione non è stato facile giudicare. Ovviamente un ringraziamento dovuto è indirizzato alla Parrocchia Maria SS. Immacolata nella persona del Parroco Don Santo Guarino, alla Pro Loco di Fragagnano rappresentata dal Presidente Antonio Todaro e dal Prof. Piero Nastasia, ed a Agostino Aprile, esperto in storia dell’arte”.

Come ogni competizione, sono saliti sul podio i primi tre classificati, oltre all’aggiunta di altri due premi tecnici mirati alla innovazione e originalità del presepe. A salire sul gradino più alto del podio è stato il sig. Fernando Schiavone, che ha ricevuto un buono spesa da 100,00 Euro, 2° classificato è stato invece il giovane Francesco Quaranta portandosi a casa un cesto natalizio, medaglia di bronzo per Francesco Saverio Lupoli che si classifica al 3° posto ricevendo una confezione di vini locali. Altri premi tecnici consegnati nelle mani di Salvatore Nastasia ed i piccoli Pietro e Federica Nacci. Premi, offerti da sponsor e attività commerciali locali. A premiare i vincitori il Sindaco di Fragagnano Lino Andrisano, il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, presente per la firma del Patto di Amicizia, ed il Parroco Don Santo Guarino.

Anche il Parroco di Fragagnano Don Santo Guarino ha voluto esprimere il suo pensiero – “La tradizione dei presepi nelle case, è una antica cultura che caratterizza la fede e la religiosità di ogni famiglia. La cosa che più mi ha colpito è stato l’impegno e l’amore che tanti hanno messo per realizzare gli elaborati. Ringrazio, quindi, tutte le famiglie che hanno partecipato a questo concorso, lanciando l’invito a prepararsi per il prossimo anno e per la seconda edizione”.

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117
E-mail: stampa.fragagnano@libero.it

Lascia un commento