Taranto. PALAZZO DI CITTA’, I SINDACI IN PROTESTA CONTRO LO STATO

Taranto. PALAZZO DI CITTA’, I SINDACI IN PROTESTA CONTRO LO STATO

Andrisano: “Siamo stanchi di essere considerati esattori del governo”

FRAGAGNANO – Il grido di allarme lanciato dai vari sindaci della Provincia di Taranto ha avuto effetto e non è passato inosservato. Tanto è che Lunedì mattina tutti e 29 sindaci dell’intera provincia, senza tener conto della bandiera politica, saranno uniti in protesta presso Palazzo di Città a Taranto, per dire no all’introduzione di queste nuove tasse imposte dal Governo centrale. La location stabilità, ossia il Palazzo della Provincia, sta a significare un grido di allarme unico, condiviso da tutti i comuni e diretto in volo per Roma.

“Non ne possiamo più – esordisce il primo cittadino di Fragagnano. Siamo arrivati al capolinea, non è possibile che i sindaci siano diventati esattori dello Stato, siamo stanchi di subire attacchi, in alcuni casi violenti, solo perché applichiamo ciò che il Governo centrale ci chiede. L’entrata in vigore di queste nuove norme finanziarie ha messo in ginocchio gli amministratori locali, lasciando loro il disagio e la tensione sociale, spesso alimentata dalle opposizioni in maniera strumentale e demagogica, col fine unico di trarre consenso elettorale”.

Sono queste le parole a caldo del Sindaco di Fragagnano Lino Andrisano, che in questi giorni si è fatto sentire, urlando a voce alta la disattenzione ed il maltrattamento da parte di chi siede nei palazzi del potere. Una protesta che ha preso in pieno l’obbiettivo, raccogliendo anche adesioni a destra e a sinistra, ottenendo l’aiuto e la collaborazione degli altri colleghi sindaci.

“Come ha ben dichiarato qualche altro mio collega sindaco – commenta Andrisano – tutti noi siamo oramai dei “mendicanti” di trasferimenti, visti i continui e consistenti tagli ai Comuni da parte dello Stato. Per non parlare della enorme rabbia e pressione sociale creatasi. La gente è esasperata, e legittimamente prende di mira noi amministratori locali, che siamo sempre in prima linea, e siamo facilmente visibili agli occhi dei cittadini. Per questo abbiamo deciso responsabilmente di avviare una forte di protesta, Lunedì mattina alle ore 10.00 nel Palazzo di Città a Taranto, per dire no a questo maltrattamento e per dire no a queste nuove introduzioni di tasse emanate dallo Stato.”

Previste adesioni da parte di tutti i sindaci della Provincia ionica. Una situazione incontrollabile, quella definita da coloro che indossano le fasce tricolori.

“Ben vengano  – conclude il primo cittadino di Fragagnano – queste iniziative condivise da tutti, al di là delle appartenenze di partito. Qui si tratta della nostra dignità e della vita dei nostri cittadini, che giorno dopo giorno non riescono più ad andare avanti. A questo si aggiunge una strumentale opposizione, destinata solo ad alzare la fiamma della disperazione da parte dei contribuenti, aumentando ancor più le preoccupazioni e i contrasti. Noi, chiamati in prima linea a rappresentare le nostre comunità, siamo pronti a difendere i cittadini, manifestando con robustezza alle decisioni di questo Governo. Nel nostro Comune, pur di rasserenare gli animi di commercianti e non, abbiamo approvato una Delibera di Giunta per dare la possibilità di rateizzare, senza alcun interesse, la 4° rata a saldo Tares, in tre soluzioni. Infatti, già da Lunedì mattina, sarà possibile recarsi presso gli uffici comunali, compilare il modulo di richiesta e chiedere eventuali informazioni in merito. Abbiamo deciso di adottare questo sistema – esprime Andrisano – per dimostrare la nostra vicinanza e comprensione del momento di difficoltà che tutti oramai viviamo”.

Fragagnano, 21.12.2013

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

E-mail: stampa.fragagnano@libero.it

viv@voce

Lascia un commento