600 aziende pugliesi si mettono in rete e inaugurano l’uso di un portale con la solidarietà alle popolazioni alluvionate

600 aziende pugliesi si mettono in rete e inaugurano l’uso di un portale con la solidarietà alle popolazioni alluvionate

I Giovani Imprenditori aderenti a Confindustria Puglia si calano nel sociale

Il Gran Galà di Solidarietà previsto a Taranto al Relais Histò S. Pietro sul Mar Piccolo convoglierà in riva allo Jonio gli imprenditori giovani provenienti dalla province di Brindisi, Lecce, Foggia e Bari. Una cena sociale che servirà per lo scambio degli auguri ma soprattutto per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione delle zone di Ginosa distrutte dall’alluvione dello scorso 7 ottobre. Lo ha riferito il presidente dei giovani imprenditori di Taranto Luigi de Francesco di Edilmeccanica Meridionale: ”Con il tradizionale scambio di auguri avremo anche la possibilità di presentare finalmente dopo un anno di lavoro un progetto molto interessante, quello di Aziende in Rete, un network per mettere a sistema quelle che sono le potenzialità della nostra struttura e delle nostre capacità, pertanto ci è sembrato quanto mai opportuno legare questa presentazione ad un evento catastrofico che ha avuto pochissimo risalto a livello nazionale”.

Beatrice Lucarella di Società Alimentare Meridionale, vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Taranto ha precisato: “Parliamo, nel particolare, dell’alluvione dell’8 ottobre scorso, abbattutasi sull’area tra Ginosa e Ginosa Marina, che ha registrato un bilancio pesantissimo: quattro giovani vite hanno pagato, come è risaputo, il tributo più pesante. E poi, una lunga serie di danni alla viabilità, alle infrastrutture, all’ agricoltura, alle abitazioni e ad un tessuto imprenditoriale praticamente azzerato dal nubifragio: ad oggi, la stima approssimativa della ricostruzione complessiva si aggirerebbe attorno ai 15 milioni di euro, anche se ogni valutazione, in questo senso, rischia di essere ancora parziale” . Si può contribuire  alla causa utilizzando un conto corrente di solidarietà istituito presso la Banca di Credito Cooperativo di San Marzano, facendo un bonifico al conto corrente intestato al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria con la causale Alluvione Pro Ginosa. Inoltre si ha la possibilità di partecipare direttamente alla cena a partire dalle ore 20 e 30 con una quota di 50 euro acquistando anche direttamente in loco il biglietto, questo ricavato verrà destinato alle vittime dell’alluvione.   Aziende in Rete è un portale web pensato e studiato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia per utilizzare il marketing associativo come leva di sviluppo strategico per le aziende del territorio pugliese e fornire un utile strumento per ottimizzare la comunicazione tra aziende, utilizzare il networking per favorire lo sviluppo dell’economia pugliese e creare una catena di valore, far conoscere il sistema alle imprese ancora non associate, rispondere in maniera più efficace ai bisogni delle aziende e  garantire uno spazio costantemente aggiornabile per migliorare la visibilità aziendale.

“Il servizio offerto tramite il portale www.aziendeinretepuglia.it  prevede la possibilità di presentare le aziende pugliesi tramite schede aggiornabili, facilitare la ricerca per settore delle imprese dislocate sul territorio, comunicare gli eventi più rilevanti organizzati dalle aziende e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia” – ha dichiarato Dario Polignano della Perlini Sud SpA,  presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia.  L’unione fa la forza, per questo creare una forte rete imprenditoriale può diventare il motore in grado di far girare l’economia della Regione Puglia e del Paese. Gabriele Lippolis, amministratore delegato di 2LD che ha realizzato il portale ha riferito che è stata una grande soddisfazione essere scelti per la sua realizzazione. “La scelta poi di devolvere il ricavato della cena di gala alle popolazioni pugliesi sfortunatamente colpite dall’alluvione mi è il miglior modo per iniziare ad essere una rete” – sono le sue parole. Ne prenderanno parte 600 aziende associate a Confindustria Puglia, arte e musica faranno da sfondo alla serata. Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti  di benvenuto alla cena, l’operazione umanitaria sarà ampiamente illustrata nel corso dell’evento.

Seguirà la presentazione di AziendeinRete, quindi la cena a buffet (è assicurato  il servizio baby sitting) con musica dal vivo,  open bar e dj  after dinner. Nel corso dell’evento conviviale, piacevole e ricco di sorprese, organizzato con una nobile e condivisa finalità, si terrà una lotteria  a premi offerti da Vodafone, il cui ricavato sarà anch’esso devoluto in beneficenza. È giusto ricordare le  popolazioni pugliesi colpite dalle alluvioni negli scorsi mesi che rischiano di essere dimenticate, che ancora oggi continuano a lottare per ricostruire le strutture danneggiate.

Vito Piepoli

viv@voce

Lascia un commento