Due Seminari sul CANTO e sulla VOCE

Presso F. Tàrrega Music Academy sede “TALENTI” di Sava

A poco più di un mese dall’avvio dell’anno accademico, la F. Tàrrega Music Academy propone due seminari che si terranno domenica 22 dicembre presso la sede didattica di via Lucania, 2 ang. via Matteotti a Sava (TA) – Cell. 3920272828

Strutturati per fornire spunti ed approfondimenti sorprendenti di tecnica sonora e vocale, o per rispondere a quesiti e curiosità riguardanti i grandi interpreti della musica moderna, da Mina a Freddie Mercury, da Mariah Carey a David Bowie, da Jim Morrison a Elvis Presley, Barry White e tanti ancora, si propongono come un percorso divertente atto ad ampliare il panorama culturale musicale dei partecipanti.

        La Responsabile Pubbliche Relazioni A.Cinzia Decataldo assicura altresì che – dato il periodo natalizio in cui si è tutti alle prese con la spesso faticosa ricerca del regalo di Natale originale, sorprendente, e di sicuro effetto, il seminario musicale si propone come il regalo di Natale perfetto –

        In dettaglio, in merito ai due seminari la coordinatrice riferisce che domenica 22, dalle ore 9’00 alle ore 12’30, si terrà il Seminario di Nuova Vocalità “IN-CANTO” che si rivolge a principianti e professionisti della voce (cantanti, insegnanti, attori, educatori, oratori, chi fa un largo uso dello strumento voce) e si propone di offrire un percorso d’indagine serio – ma non serioso – al mondo della voce parlata e cantata, a partire dalla percezione del proprio suono e ritmo interiore, in relazione al corpo e al movimento. Si tratta di un percorso vocale interattivo su sette ottave, dal kargyraa ai suoni di flauto, che avvia al canto armonico e all’improvvisazione di gruppo, offrendo un ampio ventaglio di tecniche yoga, logopediche, di didattica vocale lirica, moderna ed etnica, per scoprire il corpo intero come cassa di risonanza e non una, ma le proprie cento, mille voci.

        Nella stessa domenica, dalle ore 16’00 alla ore 19’30, si svolgerà il seminario “La storia del pop rock attraverso i suoi più grandi interpreti vocali”, in cui sarà proposto l’ascolto e la visione di decine di documenti audio e video che andranno ad indagare 60 anni della nostra storia, per prenderne in esame le voci che diventeranno un tramite per parlare di mode e rivoluzioni culturali,  dei generi musicali, del rapporto tra Media e pubblico, tra tecnica e poetica. Il tutto si completerà attraverso dimostrazioni tecniche ed interpretative in tempo reale ad opera del relatore/insegnante di canto.

        Durante lo svolgimento di entrambi i seminari verrà rilasciata una dispensa, ed alla fine del seminario si rilascerà un Attestato di Partecipazione.

        Questo e molto altro accompagnerà, sorprenderà ed attenderà i partecipanti, che la coordinatrice ricorda saranno a numero chiuso, è necessaria la prenotazione, nel corso della tanto desiderata domenica che dà il via alle vacanze di Natale 2013.

        Infine la coordinatrice aggiunge che entrambi i seminari saranno tenuti dal ricercatore vocale, compositore, musicoterapista Claudio Milano ,e a riguardo continua sottolineando che – L’artista/insegnante ha una vastissima preparazione che spazia dal canto lirico al Metodo Funzionale e Bevoice, dall’improvvisazione jazz al canto difonico tibetano e vietnamita, dalla modulazione e tecnica dei registri di flauto sino alla fisiologia cordale e logopedica, tale da avergli consentito di sviluppare un’estensione di sette ottave, tra le più ampie riconosciute. Vanta inoltre collaborazioni con alcuni dei massimi musicisti al mondo in ambito rock, jazz, etnico, classico, registi, danzatori, video-artisti, performer, artisti visivi, di fama internazionale. E’ infine vincitore dell’Omaggio a Demetrio Stratos del 2010, e collaboratore delle webzine Ondarock, Estatica Enciclopedia della Musica Italiana, Stereoinvaders e The Webzine.

 

Per info e Prenotazioni– Ass.ne Culturale “TALENTI”

Via Lucania,2 ang. via Matteotti – Sava (TA)

Cell. 392.0272828 – Mail: talentimusicacademy@gmail.com

Lascia un commento