Ecotassa. COMPATTI I SINDACI DELL’UNIONE DEI COMUNI “TERRE DEL MARE E DEL SOLE”

Ecotassa. COMPATTI I SINDACI DELL’UNIONE DEI COMUNI “TERRE DEL MARE E DEL SOLE”

I sindaci dei Comuni di Maruggio, Torricella, Fragagnano, Pulsano, Leporano, Lizzano e Avetrana: “ “E’ UNA SITUAZIONE INTOLLERABILE, CHIEDIAMO LA PROROGA DI UN ANNO”

Al Sig. Presidente della Giunta Regionale della Puglia On.le Nichi Vendola, Al Presidente del Consiglio Regionale On.le Onofrio Introna, All’Assessore Regionale all’Ambiente della Regione Puglia Dr.Lorenzo Nicastro Al Presidente della Commissione Ambiente Regione Puglia Dr. Donato Pentassuglia

OGGETTO: EMERGENZA DISCARICA MANDURIAMBIENTE – COSTO CONFERIMENTO RIFIUTI –RICHIESTA INCONTRO -SOLLECITO.

I sottoscritti Sindaci dell’Unione dei Comuni “Terre del mare e del sole”

Dr.Alberto CHIMIENTI – Sindaco Comune di Maruggio;

Avv. Mario De Marco – Sindaco Comune di Avetrana;

Avv. Emidio De Pascale – Sindaco Comune di Torricella;

Avv. Dario Macripò – Sindaco Comune di Lizzano;

Rag. Lino Andrisano -. Sindaco Comune di Fragagnano;

Avv. Giuseppe Ecclesia – Sindaco Comune di Pulsano;

Rag. Vito Di Taranto – Sindaco Comune di Leporano;

Facendo seguito a quanto già fatto pervenire da questa Unione di Comuni in merito alla problematica di cui all’oggetto, non avendo avuto riscontro ad oggi alla precedente nota del 18.11.2013, si richiede ancora una volta, con l’urgenza del caso, incontro con la S.V. per definire e affrontare quanto sopra allo scopo di avere certezze nell’amministrazione del servizio di che trattasi.

A tale scopo, si fa presente che l’urgenza, oltre che di carattere ambientale, riguarda anche aspetti di carattere economico-finanziario di tutti i comuni facenti parte dell’ex ATO TA/3 che dovranno prevedere a carico dei propri bilanci (e quindi dei nostri cittadini-contribuenti) le spese per coprire i costi relativi alla maggiorazione del costo di conferimento in discarica dopo la chiusura dell’impianto di Manduria (nonostante il rilascio dell’A.I.A. da parte del competente Ufficio regionale), i costi per il trasporto dei rifiuti all’impianto di discarica, e per finire l’incremento dell’ecotassa a partire dall’1.1.2014.

Si tratta di una situazione non più tollerabile e che, associata già agli incrementi tariffari disposti dai singoli enti in materia a seguito delle ultime disposizioni normative (TARES e ridefinizione TARSU), rischia di comportare derive pericolose per i propri bilanci e conseguente disagio socio-economico a carico delle famiglie e delle attività produttive.

A seguito di quanto sopra evidenziato, e per evitare ulteriori disagi (che già stanno sfociando in situazioni al limite del mantenimento dell’ordine pubblico), si chiede alla S.V. l’assunzione di provvedimenti idonei a determinare una moratoria, di almeno un anno, nell’applicazione dell’ecotassa così come determinata a far data dall’1.1.2014, oltre che la possibilità per i comuni di procedere (in deroga all’art.24, comma 2,della L.R. n.24/12) ad organizzazioni e aggiudicazioni nuove dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti nelle more dell’espletamento da parte dell’ARO di appartenenza della gara per l’individuazione del gestore unico.

Pertanto, ribadendo ancora una volta l’emergenza che stanno affrontando i nostri comuni per la problematica de quo, si resta in attesa di Vs. comunicazione per la riunione richiesta, riservandosi di portare in tale sede documentazione contabile e amministrativa utile alla discussione.

Lizzano, 17.12.2013

F.to Dr.Alberto CHIMIENTI – Sindaco Comune di Maruggio;

F.to Avv. Mario De Marco – Sindaco Comune di Avetrana;

F.to Avv. Emidio De Pascale – Sindaco Comune di Torricella;

F.to Avv. Dario Macripò – Sindaco Comune di Lizzano;

F.to Rag. Lino Andrisano -. Sindaco Comune di Fragagnano;

F.to Avv. Giuseppe Ecclesia – Sindaco Comune di Pulsano;

F.to Rag. Vito Di Taranto – Sindaco Comune di Leporano

 

 

viv@voce

Lascia un commento