TARANTO. Esibizione del coro Cantate Domino

Il coro ci delizierà il 19 dicembre alle ore 20 presso la Cattedrale di San Cataldo, con ingresso ad offerta libera

In questi anni sono stati molti gli artisti che hanno messo i propri spettacoli a disposizione delle iniziative della Campagna Tende Avsi. Anche nella prossima campagna saranno diversi gli artisti che, per Avsi, offrono il loro spettacolo e il loro talento artistico. A Taranto si esibirà tra qualche giorno, il coro Cantate Domino col maestro Massimo Sabbatucci, composto da circa 20 elementi. Tra gli artisti pro Avsi bisogna annoverare Paolo Cevoli, ormai da due anni sostenitore e testimonial, dopo il grande successo de “La penultima cena”. Paolo Cevoli è in giro per l’Italia con il suo nuovo monologo “Il sosia di Lui”. Claudia Penoni, grande amica e anch’essa testimonial, porta in giro per l’Italia il suo spettacolo “In attesa di pensione”, dove propone alcuni suoi personaggi, come la Signora Varagnolo. Vi sono anche I The Sun, già schierati per la Campagna #10forSyria.

Si tratta di una rock band italiana di quattro giovani talentuosi ragazzi di Vicenza. Propongono due eventi, uno spettacolo teatrale in cui la band racconta la propria storia di vita e il proprio personale percorso spirituale e un classico concerto rock. Ma c’è anche Pietro Sarubbi, il celebre “Barabba” del film the Passion di Mel Gibson nel monologo “Il mio nome è Pietro”, presentato con grande successo al meeting di Rimini. E non si può dimenticare Otello Cenci con “Manalive, Un uomo vivo” di G. K. Chesterton di cui ha curato la regia e la scena. Il soggetto dell’opera è un vero investigatore del mistero: tutto l’uomo vi partecipa perché dai fatti dipende la vita e, nei fatti, è nascosto il senso. La relativa drammaturgia è a cura di Giampiero Pizzol e Otello Cenci.

Ma tornando al coro “Cantate Domino” che si è più volte esibito a Taranto con successo, bisognerà ricordare almeno la sua esibizione “Da dove si ricomincia” del gennaio scorso, all’inizio dell’Anno della Fede, in un luogo che ha visto i primissimi insediamenti cristiani di Taranto, la basilica dei santi Pietro e Andrea a Mar Piccolo, attualmente restaurata ed adibita a prestigiosa sede per eventi nel contesto del Relais “Histò”. Il coro ci delizierà il 19 dicembre alle ore 20 presso la Cattedrale di San Cataldo, con ingresso ad offerta libera. La proposta del percorso di canti, è nata dalla strada indicata dal Santo Padre Papa Francesco per “risvegliare nel cuore e nella mente dei nostri contemporanei la vita della fede”, queste sono proprio le sue parole. Nello spettacolo si parte dallo smarrimento e dal deserto in cui l’uomo si trova, per arrivare all’annuncio dell’Evento centrale della storia, il mistero dell’Incarnazione ed il Suo riconoscimento.

Il tutto con pezzi che spaziano dalle danze sacre del 1200, a canti della tradizione anglosassone ed autori classici contemporanei, ai gospel, sotto il titolo La nascita di Gesù, la “Dilatazione della vita”. La dilatazione del cuore che non si accontenta più delle meschine misure dei propri egoismi o dei propri interessi e che porta alla dilatazione della vita a servizio del Regno di Dio. L’educazione a questo in una compagnia ben precisa di persone con un volto umano, fa sì che la fede diventi principio vivo della vita e quindi principio del suo cambiamento. “Chi mi segue – ha detto il Signore – avrà il centuplo quaggiù e la vita eterna”.

Le Tende Avsi costituiscono un importante gesto di carità, nato nel 1990 per sostenere i primi volontari, raccogliendo fondi e facendo conoscere il loro lavoro nel mondo a favore delle popolazioni più fragili. La “prima Tenda” fu un semplice banchetto allestito fuori da un supermercato in Lombardia, ricalcando la fine degli Anni ’50 quando i giovani studenti guidati da don Giussani andavano nella “Bassa”, la periferia povera di Milano, a portare gratuitamente attenzione e compagnia alle famiglie indigenti, senza il pretesto di trovare risposte, né realizzare azioni filantropiche, bensì imparare attraverso un gesto esemplare che la legge ultima dell’esistenza è la gratuità, la carità, contro ogni possesso egoistico. Da allora nel periodo natalizio le Tende di Avsi sono diventate una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata grazie al coinvolgimento di una rete di oltre 12mila sostenitori volontari, Avsi Point, in Italia e all’estero.

Ogni anno viene presentato un tema specifico, con uno slogan che vuole far riflettere sulla condizione dell’essere umano nel mondo e che detta anche la scelta di progetti che hanno particolare necessità di essere sostenuti. In tutte queste situazioni il desiderio di rendere più umano il mondo ha generato esperienze che gridano l’amore per la persona e per chi l’ha creata, costruendo un bene per tutti. In questa pagina è possibile scaricare il report con i risultati ottenuti per ciascuno dei progetti proposti http://www.avsi.org/ . L’Avsi è una Organizzazione Non Governativa, Onlus nata nel 1972, riconosciuta dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Nell’anno 2012 ha realizzato 100 progetti in 37 paesi dell’ Africa, America Latina, Caraibi, Medio Oriente, Est Europa e Asia, oltre al sostegno a distanza che, nello stesso anno, ha sostenuto 30.603 bambini e ragazzi in 33 paesi del mondo.

Vito Piepoli

Lascia un commento