Brindisi, mostra fotografica “ALL’INFUORI DI ME”. La folla e l’esperienza religiosa

Brindisi, mostra fotografica “ALL’INFUORI DI ME”. La folla e l’esperienza religiosa

Dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 le opere di Andrea Pacanowski arrivano a Brindisi e saranno esposte al Palazzo Granafei Nervegna

Il Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi si prepara ad ospitare la personale di Andrea Pacanowski All’infuori di me. La folla e l’esperienza religiosa, dopo il successo delle precedenti tappe nella capitale al Museo di Roma in Trastevere ed a Napoli presso il PAN – Palazzo delle Arti. Un percorso espositivo di circa 30 opere fotografiche che mettono i visitatori di fronte ad un lavoro dal sapore decisamente pittorico, frutto di una tecnica messa a punto dall’artista che, sfruttando sapientemente giochi di luce, riflessi ed aperture di diaframma, non usa mai post-produzione sulle sue immagini ma le offre al fruitore così come lui ha scelto di fermarle nell’istante dello scatto.

Ogni opera offre una figurazione netta se lo si osserva da una certa distanza e si trasforma in un gioco di coloratissimi astratti quando ci si avvicina per scrutarne i dettagli.

Andrea Pacanowski racconta attraverso le sue fotografie l’esperienza collettiva della religiosità nell’epoca del new-media andando oltre la dimensione individuale ed approcciando ad un vissuto comune e globale.

La folla di fedeli è immortalata dall’artista nelle Città Sante: a Roma come a Gerusalemme, a Fes come a Marrakech si può osservare uno spaccato di come i credenti vivano il proprio rapporto con la religione monoteista.

Le opere diventano dunque delle finestre che aprono una riflessione su quanto, attualmente, la comunicazione di massa possa giocare a favore delle religioni perché riesce a portare sotto gli occhi di tutti le festose liturgie, le cerimonie maestose e le schiere di fedeli in preghiera, sottolineando la potenza del culto e ottenendo quella che può essere definita quasi una propaganda nelle mani dei media.

La mostra, a cura di Ilaria Caravaglio, sarà inaugurata sabato 14 dicembre al Palazzo Granafei Nervegna ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Brindisi, in collaborazione con il Settore Beni Monumentali e con il supporto tecnico di Cantine Botrugno, Azienda Agricola Lillo e Rosini Cornici.

Appuntamento dunque alle ore 17.30 alla presenza dell’artista Andrea Pacanowski, dell’Architetto Maurizio Marinazzo e del Sindaco di Brindisi Mimmo Consales.

SCHEDA TECNICA

TITOLO

All’infuori di me. La folla e l’esperienza religiosa, personale di Andrea Pacanowski

 DATE

14 Dicembre 2013 – 12 Gennaio 2014

 VERNISSAGE

Sabato 14 Dicembre ore 17.30

 SEDE

All’infuori di me. La folla e l’esperienza religiosa

Palazzo Granafei Nervegna

Via Duomo 16-20, Brindisi

tel. +39 0831 229643/647

 Orario:

tutti i giorni dalle 9,00 alle 21,00

ingresso  gratuito

 A CURA DI

Ilaria Caravaglio

 INFO e CORDIMANENTO

Ilaria Caravaglio

Ilaria.caravaglio@gmail.com

tel. +39 3478194946

CON LA COLLABORAZIONE DI

Comune di Brindisi – Settore Beni Monumentali

SPONSOR TECNICI

Cantine Botrugno

Azienda Agricola Lillo

Rosini Art

Andrea Pacanowski Photographer

M. +39 328 72 843 26
www.andreapacanowski.com
info@andreapacanowski.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento