GAL Terre del Primitivo. Laboratorio tecnico-informativo “Tradizioni e antichi mestieri: rilevanza culturale, economica e didattica”

GAL Terre del Primitivo. Laboratorio tecnico-informativo “Tradizioni e antichi mestieri: rilevanza culturale, economica e didattica”

Il primo laboratorio si svolgerà domenica 15 dicembre 2013 alle 17.00  a Manduria

Il GAL Terre del Primitivo, nell’ambito della Misura 331 Azione 2 (Informazione) del PSR Puglia 2007-2013, organizza un laboratorio tecnico-informativo per promuovere ed incrementare la riqualificazione dell’offerta turistica integrata. Il laboratorio in oggetto è il primo di una serie di altri laboratori che si svolgeranno, durante il periodo natalizio, nel territorio dei Comuni del GALcon l’obiettivo di mettere in risalto la valenza delle tradizioni locali e degli antichi mestieri sotto l’aspetto culturale, ludico, ricreativo e didattico e dal punto di vista economico e turistico.

I laboratori sono rivolti ad associazioni impegnate nell’organizzazione di eventi, istituzioni, beneficiari e possibili beneficiari, categorie deboli della popolazione (anziani, bambini, donne).

PROGRAMMA
Saluti:
Dott. Ernesto Soloperto: Presidente GAL Terre del Primitivo

Interventi:
Prof. Rosario Jurlaro: antropologo
Dott. Pietro Brunetti: storico
Dott.ssa Daniela Bentivoglio: GAL Terre del Primtivo

Moderatore:
Dott.ssa Rita Mazzolani: Direttore del GAL Terre del Primitivo

Gli artigiani al lavoro: dimostrazione dal vivo di alcune fasi della propria lavorazione artigianale ed esposizione di alcuni prodotti realizzati.

Il primo laboratorio si svolgerà domenica 15 dicembre 2013 alle 17.00 presso la nuova sede del GAL Terre del Primitivo (il suggestivo chiostro dell’ex Convento delle Servite sito in via Ludovico Omodei 28 a Manduria..

La stessa sede ospita, per tutti i fine settimana (dalle 17.00 alle 21.30, fino al 5 gennaio 2014) il mercatino di Natale organizzato dalla Confcommercio in cui commercianti, produttori di prodotti enogastronomici locali e di artigianato artistico propongono interessanti idee per i vostri regali.

viv@voce

Lascia un commento