TARANTO. “Natale rossoblù” – La nostra storia siamo noi – 110 anni di calcio a Taranto”

TARANTO. “Natale rossoblù” – La nostra storia siamo noi – 110 anni di calcio a Taranto”

L’Associazione E.T.S.2002 (Essere Tarantini Sempre), con il Patrocinio  del  Comune di Taranto Assessorato allo Sport – presenta: “Natale rossoblù” – La nostra storia siamo noi – 110 anni di calcio a Taranto –  2^ mostra–museo curata da Franco Valdevies e da Carlo Esposito con il coordinamento di Aldo Salamino

Nel sottotitolo della Mostra-Museo “La nostra storia siamo noi” è sintetizzato il pensiero dei curatori e degli organizzatori: la memoria, la conservazione e l’archiviazione della storia calcistica è compito di tutti i tifosi, gli sportivi e i cittadini tarantini che amano i colori rossoblù. Partendo da ciò, oltre a mettere in mostra cimeli, foto e maglie, gli ideatori dell’evento estendono a tutti l’invito a contribuire all’arricchimento della mostra partecipando anche con il proprio materiale. Nei locali in via Principe Amedeo n. 32 (di fronte all’ex Mercato Coperto)  gentilmente messi a disposizione da Ciro Chirico, saranno esposti oltre 3.000 pezzi tra maglie, quadri, fotografie e oggetti vari riguardanti il Taranto e il calcio pionieristico tarantino che nel 2014 festeggerà i 110 anni di vita (nel gennaio del 1904 nacque infatti la Pro Italia).

La mostra sarà inaugurata lunedì 16 dicembre alle ore 18.30 e rimarrà aperta fino  a domenica 22 dicembre (con orari d’apertura 9-12 e 17-22) e vedrà la partecipazione straordinaria del noto giornalista Gianni Sebastio e del mitico magazziniere del Taranto Aldo Scardino che metteranno a disposizione dei visitatori propri documenti, filmati e cimeli inediti.

E’ prevista inoltre la presenza di nuove e vecchie glorie rossoblù, di una vasta rappresentanza del Taranto Football Club 1927 e di personaggi del mondo calcistico ionico.

La mostra-museo ”Natale rossoblù” è inserita nel programma di eventi natalizi del Comune di Taranto “A Natale regalati Taranto”… e noi a Natale vi regaleremo 110 anni di  Taranto!

viv@voce

Lascia un commento