Puccia dell’Immacolata e olio extravergine novello

8 dicembre ad Alliste (Le), dalle 10.30 alle 13. Le nozze si celebreranno domani mattina presso il frantoio Adamo in un’altra “Buona (e sana) Domenica” della Dieta Med-Italiana

Le condizioni atmosferiche proibitive di domenica scorsa hanno impedito a molte persone di poter partecipare alla degustazione dell’olio novello dell’azienda Adamo di Alliste e, pertanto, il produttore ha deciso di soddisfare la richiesta da parte degli impossibilitati e di ripetere l’esperienza anche questa domenica e, dato che coinciderà con la festa dell’Immacolata, ha pensato bene di celebrare un curiosomatrimonio gastronomico, di gusto e di salute, e domani convoglieranno a nozze la tradizionale puccia dell’Immacolata e l’Olio extravergine d’oliva novello 2013.

L’appuntamento quindi di quest’altra “Buona (e sana) Domenica della Dieta Med-Italiana” è fissato per oggi, 8 dicembre. Il programma, sebbene si svolga nella sola mattinata, è ricco e pieno di sorprese. Si comincia alle 10.30 con due incontri con esperti, il nutrizionista Cristian Manni illustrerà tutte le proprietà salutistiche, terapeutiche e nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva mentre il produttoreCosimo Adamo illustrerà i rudimenti dell’assaggio dell’olio e aprirà una discussione su come riconoscere gli oli di qualità sfatando alcuni luoghi comuni. Per l’intera mattinata, dalle 10.30 alle 13, sarà possibile conoscere, apprezzare e degustare gratuitamente l’Olio EVO novello 2013 “Adamo” versato su calde e saporite pucce salentine. Ci sarà da degustare anche il famosissimo dolce della salute “PanSorriso” realizzato dal pasticciere Giovanni Venneri proprio con l’olio evo Adamo e sarà possibile acquistare entrambi i prodotti con una riduzione eccezionale. Alle ore 12 è previsto un momento di spettacolo con un balletto di pizzica dei ragazzi della scuola di ballo “Sylphide” di Melissano.

Anche in questa seconda occasione, l’Azienda Adamo intende premiare tutti coloro che giungeranno in bicicletta, regalando loro una bottiglia di 100ml di ottimo olio extravergine, questo perché la Dieta Med-Italiana è anche movimento, attività fisica e eco-sostenibilità.

Ricordiamo che le “Buone (e sane) Domeniche – il buon gusto della salute” sono una serie di incontri che avranno luogo durante alcune delle domeniche di questo prossimo autunno/inverno e che, volta per volta, punteranno i riflettori su un ben specifico prodotto caratterizzato dall’essere sia buono al gusto che sano e salutare. Un vero e proprio nuovo format di eventi ideato dagli studenti e mirante a formare e ad informare la cittadinanza, i turisti e i visitatori sulla grande qualità dei prodotti realizzati sul territorio e sui loro benefici in termini di benessere e salute.

Alcuni collegamenti utili:

Le Buone (e sane) Domeniche: www.dietameditaliana.it/buonasanadomenica

Lascia un commento