OPERATORI DEL MONDO DELLA SCUOLA DELL’UNIONE EUROPEA A TARANTO SUL GRANDE TEMA DELLA PREVENZIONE DELL’ABBANDONO SCOLASTICO

DAL 9 AL 13 DICEMBRE 2013 LE VISITE DI STUDIO ORGANIZZATE DALL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ITIS “A. PACINOTTI” DI TARANTO

 Da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre 2013 si terranno a Taranto visite di studio di dirigenti scolastici ed operatori della scuola provenienti da 12 paesi dell’Unione Europea  (Germania, Svezia, Spagna, Finlandia, Gran Bretagna, Portogallo, Austria, Francia, Belgio, Repubblica Federale Tedesca, Irlanda, Bulgaria, Olanda). Le Visite di studio CEDEFOP sono parte del Programma Trasversale all’interno dell’LLP (Lifelong Learning Programme) di supporto all’apprendimento permanente e mirano a promuovere la cooperazione europea, lo scambio di informazioni e di esperienze tra specialisti del settore, nell’ottica degli obiettivi Istruzione e Formazione 2020, e dei processi di Bologna e Copenhagen. Consentono inoltre ai partecipanti di venire a conoscenza dei vari approcci adottati in altri paesi e forniscono ai decisori politici di tutta l’Europa informazioni più aggiornate in ambito educativo e professionale.

L’evento nella Città dei due Mari accenderà i riflettori sul tema della prevenzione dell’abbandono scolastico e del successo formativo.

“Il fenomeno della dispersione scolastica e dell’insuccesso formativo, ancora diffusi sul territorio – sottolinea l’organizzatore, il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale ITIS “A. Pacinotti” Gennaro Esposito – rappresenta una sfida che tanto il nostro Istituto, quanto le altre scuole aderenti alla Rete appositamente costituitasi per il PON Azione F3, ossia “Galilei”, “Volta” ed “Alfieri”, raccolgono ed affrontano con impegno ed entusiasmo.

La flessibilità, termine tanto usato nel mondo del lavoro, deve trovare il suo posto dapprima nel mondo dell’istruzione.

L’autonomia scolastica ci permette di scegliere attività da inserire in quelle curricolari, in modo da fare della scuola un luogo attraente anche per chi non ama lo studio in senso tradizionale. Il nostro Istituto si impegna da tempo nella lotta alla dispersione in svariati modi e i risultati positivi raggiunti in tal senso sono da attribuire soprattutto all’ingegno e alla creatività di tutti gli attori del processo”.

Il protocollo prevede visite di studio presso gli Istituti Comprensivi “G. Galilei” ubicato nel cuore della città vecchia e “A. Gabelli” nel rione Tamburi, nell’ITIS “A. Pacinotti”; osservazioni scientifiche sul campo con le scuole in rete  ITIS Pacinotti, I.C. Galilei, Scuola media statale Volta e I.C. Alfieri, nell’ambito di un  progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) contro la dispersione scolastica; attività teatrali a cura del Crest; presentazioni e scambi professionali dei vari sistemi formativi dei paesi dell’Unione Europea rappresentati sulla riqualificazione professionale, sui bisogni educativi speciali, sui diversi modelli in Europa di Università della Terza Età e su molteplici altre tematiche di interesse generale che rendono attrattiva la scuola anche con l’utilizzo delle tecnologie.

Nel pomeriggio di martedì 10 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.00, è previsto nella sede dell’ Istituto di Istruzione Superiore Statale ITIS “A. Pacinotti”, uno dei momenti di maggiore animazione del programma, durante il quale i quindici ospiti dei paesi europei si confronteranno con il nostro territorio sui sistemi educativi e scolastici.

Nadia Bonucci 

                                                                                                               

Dear Friends,

this is the program for the next week

STUDY VISIT DECEMBER 2013 – TARANTO

“THE HAPPY WAY BACK TO SCHOOL: HOW TO HELP THEM DROP IN, NOT OUT”

SCHEDULE

Sunday 8th December

Arrival at hotel – Group meeting – Welcome dinner

Monday 9th December

Morning: 9 – 12:  Meeting at hotel – Presentation of the group – Conversation on expectations from this study visit – Presentation of educational systems in each nation

Lunch break in Hotel

Afternoon: Continuation of presentations and eventual comparisons/discussions

Dinner in Alberobello at “Aratro” Restaurant

Tuesday 10th December

Morning: 9 – 10: Visit to the school “Gabelli” in the Tamburri area

                 10 – 11: Visit to the school “Galilei” in the Old Town

11.15 – 12.15: Visit of the Aragonese Castle

Lunch at Nautilus Restaurant

Afternoon: Meeting with the students and teachers at Pacinotti for the presentation of our F3 Project to fight ESL

Dinner in hotel

Wednesday 11th December

Morning: Transfer to Pacinotti – Visit the school

                  Our “Technical Museum”

                  Ragazzi in Gamba (Cool Kids)

 

Lunch break at Pacinotti

Tour on fishing boat  around  Gulf of  Taranto

         Grandfather and Grandmother at Computer

                  Visit to Infosystem                

Dinner in hotel

Thursday 12th December

Morning: Analysis of the main causes of ESL and discussion on good practices involving  prevention  and remedial actions against the phenomenon;

Short meeting with Delegation of  the Headmasters of  Russian School.

Lunch break

Afternoon: Continuation of work session on the theme of the Study Visit

Dinner in hotel

Friday 13th December

Morning: Work on the final report

Lunch

Afternoon: Departure

Please, if any of you have special requirements, requests or need further information, just let me know.

Looking forward to hearing from you all, 

Best regards!!! Gennaro

Lascia un commento