San Pietro in Bevagna. TUTTI SUL PONTE DEL FIUME CHIDRO

Vigili Urbani, Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco

Dopo l’Esposto indirizzato al Sindaco di Manduria, questa mattina tramite la centrale operativa del Comando Provinciale di Taranto ho chiesto ed ottenuto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Manduria che, al comando del Capo Squadra signor Michele VILLANI hanno effettuato un’ attento sopralluogo al di sopra e al di sotto del ponte che sovrasta il fiume “Chidro”.

Sul posto sono giunti anche il Geom. COCO responsabile dell’ UTC e l’ Ing. PESCATORE Dirigente  LL.PP. del Comune di Manduria. Alla fine della verifica strutturale è stato rilevato l’effettivo cedimento di un consistente tratto di marciapiede aderente il ponte nonché la presenza di cavi elettrici dell’ illuminazione pubblica e cavi telefonici per i quali i Vigili del Fuoco hanno chiesto l’ immediata messa in sicurezza. A tal proposito sembra  che  circa un mese fa il Comune abbia  deliberato un “provvedimento d’urgenza” affinché vengano effettuati i lavori necessari a garantire la tutela della pubblica e privata incolumità.

Sino a circa due anni fa le competenze in materia di manutenzione erano di pertinenza dell’ Amministrazione Provinciale e successivamente trasferite al Comune di Manduria. In attesa che la Provincia trasferisca i dati tecnici riferiti alla struttura in modo da poter avviare i lavori, è stato deciso di far  deviare il traffico e transennare il tratto di litoranea in cui si trova il ponte.

La precauzione non è mai troppa e “prevenire e sempre meglio che curare”!

                                                                     Mimmo CARRIERI

Lascia un commento