Assoartigiani – Taranto. POS obbligatorio dal 1 gennaio 2014

Assoartigiani – Taranto. POS obbligatorio dal 1 gennaio 2014

Destinato a società di servizi, parrucchieri, carrozzieri, meccanici, commercialisti, avvocati, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro ecc. previsto dal Decreto Crescita 2.0 (D.L. 179/2012)

A partire da tale data, tutti i soggetti esercenti l’attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali, saranno obbligati ad accettare i pagamenti tramite carta di debito. Il vincolo scatterà tuttavia, solo qualora arrivi l’apposito decreto attuativo che al momento non è ancora stato emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Finanze. Potrebbe inoltre essere introdotto un tetto alle fatture sotto il quale non vi è l’obbligo di accettare pagamenti via POS, ma anche estendere l’obbligo ad altri strumenti di pagamento elettronici, anche con tecnologie mobili.

Si tratta di disposizioni che fanno seguito a quella, sempre contenuta nella “Manovra Salva Italia” (D.L. 201/2011), che ha vietato i pagamenti in denaro contante tra soggetti diversi in un’unica soluzione di importo superiore o uguale a mille euro.

Il Decreto Crescita 2.0 all’articolo 15, comma 1 prevede l’obbligo di dotarsi di POS e più in particolare il comma 4 dell’articolo 15 prevede che a decorrere dal 1 gennaio 2014 i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi anche professionali sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carta di debito (bancomat).

Per ulteriori info, rivolgersi a : Assoartigiani – Taranto, via Principe Amedeo 46 – 74123 Taranto.

Tel. 099/9943059; e-mail info@artigiani.ta.it; www.assoartigiani.ta.it.

Taranto, 28 novembre 2013

Antonio De Padova

Vice Presidente Nazionale Assoartigiani

Presidente Assoartigiani Taranto

viv@voce

Lascia un commento