Assoartigiani – Taranto. Apprendistato e tirocinio in azienda

Testo coordinato del DL 12 settembre 2013 n. 104 pubblicato sulla G.U. n. 264 del 11/11/2013

Il cosiddetto Decreto Istruzione è stato convertito in Legge, introducendo diverse novità in tema di apprendistato e tirocinio in azienda. Tra gli obiettivi del provvedimento quello di promuovere l’alternanza tra scuola e lavoro e le attività di stage, tirocinio e didattica in laboratorio. Ad esempio viene data priorità agli Istituti Tecnici Superiori, alle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, ma anche alle Università, di stipulare specifiche convenzioni con imprese, rappresentanze del mondo del lavoro e delle professioni, enti ed associazioni, per la realizzazione di contratti di apprendistato di alta formazione.

Un successivo Decreto Interministeriale dovrà poi definire il programma sperimentale per il triennio 2014 – 2016 per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda, riservati agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Lo scopo è quello di fare in modo che i giovani possano scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso di studio.
Sono previsti inoltre tirocini formativi in orario extracurricolare presso imprese e/o altre strutture produttive di beni e servizi.
Il Decreto mira ad avvicinare la scuola alle imprese e le imprese debbono aprirsi alle scuole.
È una sfida impegnativa.
Per ulteriori info, rivolgersi a : Assoartigiani – Taranto, via Principe Amedeo 46 – 74123 Taranto.
Tel. 099/9943059; e-mail info@artigiani.ta.it; www.assoartigiani.ta.it.
Taranto, 28 novembre 2013
Antonio De Padova
Vice Presidente Nazionale Assoartigiani
Presidente Assoartigiani Taranto

Lascia un commento