Ghironda Winter Festival 2013. Sarà sei volte Natale con Musica Nuda, Federico Zampaglione (Buzz), Brincadeira, Salento Funk Orchestra Radici nel Cemento e Inspiration Choir of Harlem

Ghironda Winter Festival 2013. Sarà sei volte Natale con Musica Nuda, Federico Zampaglione (Buzz), Brincadeira, Salento Funk Orchestra Radici nel Cemento e Inspiration Choir of Harlem

Dal 13 al 28 dicembre a Martina Franca, Locorotondo, Pulsano Ceglie Messapica e Francavilla Fontana

 Dalla Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti agli sconfinamenti blues di Federico Zampaglione sino ai ritmi reggae delle Radici nel Cemento, passando per gli infuocati battiti dei percussionisti spagnoli Brincadeira, il groove spettacolare della Salento Funk Orchestra e il gospel dell’Inspiration Choir of Harlem di Anthony Morgan. Sarà sei volte Natale con la settima edizione del Ghironda Winter Festival, che quest’anno si svilupperà interamente durante le festività, dal 13 al 28 dicembre, con tre concerti a ingresso libero e tre appuntamenti a pagamento alla portata di tutti, nel segno della qualità e della varietà dei generi.

Cinque le città pugliesi coinvolte – Martina Franca, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Locorotondo e Pulsano – a cavallo delle provincie di Bari, Taranto e Brindisi, a conferma della natura itinerante della Ghironda, tra le manifestazioni d’eccellenza riconosciute dalla Regione Puglia, che con l’assessore al Turismo e al Mediterraneo, Silvia Godelli, conferma la propria vicinanza a un progetto capace di fare della musica e delle arti un’occasione di festa di popolo e dei popoli.

Previsti non solo spettacoli indoor ma anche iniziative en plein air, in grado di garantire una grande partecipazione e regalare il colpo d’occhio tipico delle manifestazioni estive, in un’ideale continuità con il Ghironda Summer Festival, che durante la passata edizione ha ospitato, tra i tanti, la rockstar israeliana Asaf Avidan.

La settima edizione del Ghironda Winter Festival, promossa da Idea Show, si aprirà venerdì 13 dicembre, al Teatro Nuovo di Martina Franca (ore 21.30, biglietti euro 18 in prevendita, euro 20 al botteghino), con la voce di Petra Magoni e il contrabbasso dell’ex Avion Travel Ferruccio Spinetti, duo che scarnifica la musica, dal rock alla canzone d’autore, riportandola all’essenziale attraverso un’alchimia di quelle che raramente accadono.

Quindi, venerdì 20 dicembre, al teatro Comunale di Ceglie Messapica, Federico Zampaglione dei Tiromancino salirà sul palco con Buzz (ore 21.30, biglietti euro 10 in prevendita, euro 12 al botteghino), band presentata la scorsa estate al festival Pistoia Blues che coinvolge, tra l’altro, un nome storico della scena italiana della musica del diavolo, il pianista e cantante Mario Donatone, in un viaggio tra il rock e il r’n’b’ di Ry Cooder, Frank Zappa, Neville Brothers, B. B. King e molti altri giganti della musica americana.

Sabato 21 dicembre (alle ore 19 e alle 21) il battito dei tamburi scenderà per le strade di Francavilla Fontana con Brincadeira, formazione catalana composta da tredici impetuosi percussionisti che associano i ritmi afro-latini a un originale movimento del corpo dentro un progetto sociale che non si discosta molto da quanto realizzato in ambito classico col celebre metodo Abreu, il cui principale risultato è rappresentato dall’orchestra giovanileOrquesta Sinfónica Simón Bolívar.

Domenica 22 dicembre sarà, invece, il centro storico di Locorotondo a farsi palcoscenico per ben tre volte (alle ore 12, alle 18 e alle 20) della performance della Salento Funk Orchestra, che nel solco delle street band americane fa incontrare la tradizione bandistica pugliese e i ritmi più incalzanti della black music.

Giovedì 26 dicembre la Ghironda ospiterà in uno dei club pugliesi tradizionalmente consacrati alla musica reggae, il Villanova di Pulsano (ore 22, biglietti euro 8 in prevendita, euro 10 al botteghino), una delle band che in Italia hanno fatto al storia dei ritmi in levare, Radici nel Cemento, formazione con cui hanno collaborato Laurel Aitken, Max Romeo e Alton Nehemiah Ellis, mostri sacri della tradizione giamaicana.

Infine, sabato 28, nella chiesa matrice di Ceglie Messapica (ore 20.30, ingresso libero), sembrerà di essere nel cuore pulsante della New York afro-americana, da dove arriva Anthony Morgan con il suo Inspiration Choir of Harlem, espressione autentica di una musica che scuote le anime e tocca il cuore e che in Italia ha già entusiasmato pubblici importanti come quelli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, del Teatro Smeraldo e dello storico Blue Note di Milano.

Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50

 

Ufficio Stampa

Francesco Mazzotta

328.62.96.956

media@laghironda.it

 

viv@voce

Lascia un commento