Comunicato Stampa. Movimento Studentesco Taranto. Domenica 17 Novembre “Giornata Internazionale dello Studente”

Oggi alla Villa Peripato alle ore 09.00, inizio della giornata in varie attività ludiche, quali pittura, musica, mostre d’arte, esposizioni fotografiche, attività di gruppo con i bambini, writeraggio e molto altro ancora

Una ricorrenza celebrata in tutta Europa per rievocare alla memoria gli studenti, che durante gli eccidi nazisti a Praga, si opponevano alla guerra. Nel 1939, le autorità naziste in Cecoslovacchia soffocarono una manifestazione a Praga, tenuta da studenti della facoltà di medicina dell’Università Carolina. Lo studente Jan Opletal fu colpito da un’arma da fuoco durante la manifestazione e morì per la ferita l’11 novembre. Il suo corteo funebre era composto da migliaia di studenti, che trasformarono l’evento in una manifestazione anti-nazista. Questo portò le autorità naziste a prendere contromisure drastiche: tutti gli istituti di istruzione superiore furono chiusi, 1200 studenti furono arrestati e deportati in campi di concentramento e il 17 novembre nove fra studenti e professori furono giustiziati senza processo.

L’evento viene celebrato ogni anno per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi. Qui a Taranto, il Movimento Studentesco non organizzerà il solito corteo, ma una vera e propria giornata interamente dedicata agli studenti, alla cultura, all’arte ed alla creatività.

Una giornata di protesta e sensibilizzazione, dedicata al ricordo dei nostri compagni caduti, cercando di liberare i propri paesi dai regimi e dalle oppressioni. Ed è proprio qui a Taranto, la città a cui sono stati negati i diritti, che vorremmo rievocare lo spirito del 17 Novembre, percorrendo le loro orme, ed iniziando un opera di liberazione dalla schiavitù, dagli speculatori e dai colonizzatori che per centinaia di anni si sono avvicendati.

Crediamo in una rivoluzione Culturale, che possa dare mentalità e condurre ad una forte presa di coscienza le nuove generazioni, sviluppandosi nell’intero percorso della loro vita scolastica. L’evento inizierà in Villa Peripato alle ore 09.00, articolandosi durante la giornata in varie attività ludiche, quali pittura, musica, mostre d’arte, esposizioni fotografiche, attività di gruppo con i bambini, writeraggio e molto altro ancora.

Ci saranno varie associazioni che parteciperanno alla giornata, intervenendo al dibattito che si terrà il pomeriggio sui temi, Istruzione, Scuola, Diritto allo Studio, Precariato, Lavoro e Ambiente. L’evento si concluderà con un concerto finale alla quale si esibiranno talenti emergenti ed artisti rinomati locali.

L’intera manifestazione è totalmente gratuita e sciolto da qualunque forma partitica o sindacale. Invitiamo gli studenti, le mamme, i papà, le associazioni e la cittadinanza tutta a partecipare e sostenerci. LA CULTURA RENDE LIBERI!

Antonio Lenti – Movimento Studentesco Taranto

Lascia un commento