LIZZANO. DISCARICA ABUSIVA A CIELO APERTO

LIZZANO. DISCARICA ABUSIVA A CIELO APERTO

Esposto e immediato sopralluogo dei Carabinieri

Nei giorni scorsi durante un mio  girovagare  a “caccia” di discariche, giunto nel territorio del Comune di Lizzano mi sono trovato di fronte ad una  “voragine” dal diametro di circa 2.000 mq. e dalla profondità di circa 10 metri ricavata al centro di alcuni terreni agricoli coltivati ad uliveto e adibita da ignoti a discarica di “rifiuti speciali”.                   

Un tratturo che conduce verso il “cratere” e il fondo del medesimo è ricoperto di uno strato solidificato di colore bianco (molto probabilmente rinveniente da scarichi di auto spurghi). All’interno e lungo un pendio é visibile un quantitativo imprecisato di pneumatici,grandi buste in cellophan chiuse, materiale plastico,tubi in PVC,  WC, televisori e grossi  “fusti” in metallo di color ruggine che contengono (o che avranno  contenuto) sostanze di imprecisata natura nonché tonnellate di cumuli di materiali inerti di costruzione.

A seguito del mio Esposto, i Carabinieri della Stazione di Lizzano da me accompagnati sul posto, hanno effettuato il sopralluogo per i rilievi di legge e l’avvio delle indagini al fine di individuare il proprietario del terreno inquinato e gli eventuali autori dello scempio ecologico.

La situazione in cui versa il  nostro territorio sotto il profilo ambientale ed igienico sanitario è ben nota non solo a chi come me si occupa da vicino di tali problemi, ma anche alla generalità della popolazione che viene continuamente messa al corrente dalla stampa, radio, televisione ed altri fonti di informazione.

Non vi è alcun dubbio che il responsabile principale delle continue devastazioni è l’uomo che ignora e non rispetta le leggi  anteponendo gli interessi del “vile Dio denaro” a quello della tutela dell’ambiente e della salute pubblica indispensabile ai fini di una vita migliore.

Mimmo CARRIERI

 

viv@voce

Lascia un commento