MONTEMESOLA. Dopo tanti anni si ricostituisce il Partito Democratico

MONTEMESOLA. Dopo tanti anni si ricostituisce il Partito Democratico

L’importanza del PD nella politica locale

Si è tenuto ieri, 31 ottobre 2013, presso la Sala Convegni di Montemesola (TA) il Congresso di ricostituzione del Partito Democratico.  Un Partito molto importante nella storia politica di Montemesola, che torna a distanza di oltre vent’anni, grazie all’idea della sua fondatrice Annamaria D’Erchie, Consigliere comunale all’opposizione.  Annamaria D’Erchie, candidata consigliere in una lista civica, ed eletta con il suo candidato sindaco nel marzo 2010, dopo alcuni mesi di lavoro, decide di lasciare il suo candidato sindaco aderendo al gruppo misto.

“Ho lavorato tanto, ho sempre fatto il mio dovere, poche volte sono stata assente ai consigli comunali. C’è stata una rottura perché non vedevo quella collaborazione in cui avevo creduto. Mi sentivo sola, e così ho cominciato a partecipare a dei corsi di formazione con il PD”.

Continua la D’Erchie: “Non avevo fede nel PD. Non sono mai stata tesserata a nessun partito politico. Ma partecipando a questi corsi organizzati da Pino Mellone, mi è stata data la possibilità di conoscere tanta gente. La formazione è importante per un politico. Senza formazione ci ritroveremmo degli ignoranti al comune, in provincia e a Roma”.

La formazione, l’esperienza con i corsi organizzati dal PD, l’affluenza di tantissimi giovani da ogni parte d’Italia, hanno spinto Annamaria D’Erchie a costituire il Partito Democratico a Montemesola di cui ricopre il ruolo di Segretaria.

“La minoranza è coesa e collaborativa per la salvaguardia degli interessi di tutti i cittadiani. Sia quelli che hanno votato l’attuale amministrazione, sia quelli che non l’hanno votata. Inoltre vogliamo coinvolgere i giovani nella formazione”. Questa la risposta della D’Erchie ai progetti per le prossime amministrative.

Al congresso sono state invitate tutte le forze politiche di Montemesola, ed esponenti del Parito Democratico di Grottaglie, il segretario uscente Luciano Santoro; il segretario PD di Paolo VI, Giorgio Fazio.

Tra le forze politiche di Montemesola presenti, il Consigliere Comunale Franco Marangi (PDL) che apre il suo intervento porgendo un augurio di buon lavoro al nuovo partito costituito.

“Partito è ascoltarsi, partito è formazione. L’entusiasmo è avere la certezza di poter fare qualcosa per gli altri, ed io lo vedo questo entusiasmo in questo nuovo partito. Io spero che le nostre forze insieme possano abbattere il fenomeno dell’assenza di politica, dell’assenza di riferimento che altro non fa, che ripiegarsi sulla cittadinanza”.

Presente anche l’esponente del PCI, Maurizio Romanazzo. Commenta anch’egli con grande entusiasmo la costituzione del PD a Montemesola, una realtà politica che ha sempre avuto un riferimento al PD nell’elettorato pur non essendoci la presenza del partito.

“Questo congresso cade in un momento storico importante, poiché siamo arrivati nel momento in cui il patto tra il capitalismo mondiale e le classi più deboli è venuto meno. Le politiche a livello internazionale ed europeo vanno sempre più a calpestare lo stato sociale in funzione in un liberismo sempre più sfrenato”.

E’ importante che si faccia buona politica e che si tutelino gli interessi dei cittadini.

“Qui a Montemesola siamo chiamati a fare opposizione all’attuale amministrazione per la difesa della democrazia e per la legalità. L’attuale amministrazione non sta mettendo in campo nessuna idea nuova per questo paese, ma va avanti alla giornata senza alcuna visione strategica. Abbiamo un paese che sta arretrando sempre di più. Un debito cittadino sempre rinviato e peggiorato nel tempo. Ecco perché sono contento della costituzione del PD a Montemesola. Abbiamo bisogno insieme di una nuova visione strategica e di nuove idee da mettere in campo”.

Una realtà fondamentale dunque a Montemesola, quella della presenza del Partito Democratico. Un piccolo paese, ma allo stesso tempo una grande comunità politica, che ha avuto nel tempo una buona classe dirigente e dei buoni partiti. “La mancanza del PD in questa grande comunità politica era un disagio che bisognava risolvere. Questo è un Congresso importante che avviene dopo una sconfitta elettorale, e questo può farci riflettere sul perché di questa sconfitta”. Così conclude il segretario uscente del PD di Grottaglie, Luciano Santoro.

Una nuova idea politica, un partito giovane, e tanta formazione politica. Questo è quanto Il neonato partito e il suo segretario Annamaria D’Erchie, propongono per Montemesola.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento