FRAGAGNANO. Comunicato stampa. “TROFEO POLITICA AL TROTTO, C’E’ ANCHE IL COMUNE DI FRAGAGNANO”

Parte dall’ippodromo Paolo Sesto di Taranto la campagna di sensibilizzazione “Un cavallo da corsa, non è carne da macello”. In gara i politici del territorio a sostegno dell’iniziativa

“Un cavallo da corsa, non è carne da macello”. E’ questa la campagna di sensibilizzazione che parte dal nostro territorio, precisamente dall’Ippodromo Paolo Sesto di Taranto, e da tutto lo staff organizzativo. Una iniziativa tesa a sensibilizzare il tema legato all’ippica, alla crisi che si fa sentire sempre più, e che spesso causa come conseguenza finale la macellazione dei cavalli da corsa. A tutto questo, la Direzione dell’Ippodromo Paolo Sesto di Taranto dice NO! Braccio destro e operativo della struttura ionica è la Scuderia Unicorno, con la fondatrice Catia Brozzi, che ha sempre sognato di creare una struttura per il recupero dei cavalli da corsa, considerati non più utili  e quindi destinati al macello, spesso abusivo e illegale.

Per amplificare il grido di allarme, ha pensato bene Milva Carelli, titolare della gestione dell’ippodromo, di invitare a sostegno di questa iniziativa i politici del territorio. In particolar modo, ha ideato una gara ad hoc, denominata Trofeo Politica al Trotto, dove prenderanno parte gli amministratori locali di alcuni comuni.

A sposare in pieno questa lodevole iniziativa i comuni di Crispiano, Fragagnano, Leporano, Montecatini, Montemesola, Monteparano, Ostuni, San Giorgio Jonico, Statte e Taranto.

Una vera e propria gara istituzionale, quella di Domenica, che vedrà coinvolte le Pubbliche Amministrazioni, col fine unico di partecipare attivamente alla campagna di sensibilizzazione, utilizzando tutti gli strumenti e i metodi a loro disposizione.                                                        

Giornata ricca di appuntamenti, tra gare, musica, cabaret e gastronomia con la presenza delle Pro Loco dei comuni partecipanti. L’iniziativa, messa in piedi alcuni mesi fa, sta creando rumore e sta attirando i mass media nazionali, tanto da far arrivare il messaggio in tutta Italia, ed in particolar modo nelle sedi istituzionali competenti.

Per il Comune di Fragagnano, sarà presente il giovanissimo Consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili Salvino Chetta, che fin dal primo momento ha sposato in pieno l’iniziativa, e si impegnerà a divulgare nel territorio comunale la campagna di sensibilizzazione.

Da tempo, gli amministratori comunali, futuri driver, si stanno allenando nella struttura, vivendo quotidianamente le dinamiche legate al settore dell’ippica, riconoscendo l’impegno e l’amore verso i cavalli, da parte di tutti gli operatori.

A precedere la corsa Trofeo Politica al Trotto, una sfilata istituzionale dei cavalli con i guidatori, addobbati con delle divise tipiche dei colori del comune di appartenenza. Subito dopo, gara politica e poi gran finale a due tra, il vincitore del Trofeo Politica al Trotto 2013 e la madrina della serata Jessica Pompa, vincitrice del Campionato Trofeo delle Stelle 2013.

L’intera manifestazione andrà in onda, in diretta televisiva su Studio 100 nella trasmissione di Fabrizio Caianello, ed inoltre in diretta su Sky canale 220.

Per chi ama i cavalli e per chi vorrebbe dare il proprio contributo alla campagna di sensibilizzazione, la serata di Domenica è da non perdere!

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

E-mail: stampa.fragagnano@libero.it

Lascia un commento