Galatina minacciata dal Cemento. Nuove Osservazioni per ribadire il fermo NO al Mega Mostro Commerciale!‏

Galatina minacciata dal Cemento. Nuove Osservazioni per ribadire il fermo NO al Mega Mostro Commerciale!‏

Le associazioni non si fermano nella loro giustissima Difesa del Salento e dei suoi Beni Comuni minacciati da maxi speculative colate di cemento!

Mega Mostro Commerciale di Galatina: i ‘giochi’ degli iter burocratici non si sono per nulla chiusi e le associazioni sono intenzionate a percorre tutte le strade possibili, garantite dalle norme, per difendere il territorio da un’aggressione famelica fatta di nuove mortifere e immense colate di cemento!

Sono state presentate ieri 22 ottobre 2013 le nuove osservazioni promosse da associazioni e cittadini sulle possibili e inaccettabili varianti dello strumento urbanistico di Galatina che minacciano di trasformare un territorio agricolo vergine di pregio e di qualità tra terre di eccellenti vigneti produttori di famosi e apprezzatissimi vini DOC, territorio addirittura esposto a pesantissimi rischi alluvionali come le cronache di questi giorni hanno drammaticamente registrato, aprendo le porte a un indicibile devastazione del paesaggio rurale tra clivi e serre caratterizzate dalla presenza di bellissime e antiche masserie, rischiando così di oltraggiare i, lì presenti e importantissimi, coni visuali colpendo al cuore il Salento rurale con cemento e asfalto, le associazioni compatte ribadiscono il giustissimo, fermo e fortemente motivato ‘NO’ alla Mega Mostruosa Aliena struttura Commerciale in contrada rurale masseria Cascioni, tanto inutile e, quanto mai, dannosa!

————————————————————-

Oggetto: Osservazioni sulla variante allo strumento urbanistico, adottata con delibera del Consiglio Comunale di Galatina (Le) n. 33 del 25/09/2013, ai sensi degli artt. 3 e 16 della L.R. n. 13/2001, per il progetto delle opere definite di pubblica utilità, su l’area già tipizzata dal PUG Comunale E2 – Agricola di Salvaguardia -, complementare al progetto di un’area commerciale integrata, in Contrada “Cascioni” .

Si invia in allegato quanto in oggetto specificato.

Cordialità.

Anita Rossetti

—————————————————–
Oggetto: Osservazioni sulla variante allo strumento urbanistico, adottata con delibera del Consiglio Comunale di Galatina (Le) n. 33 del 25/09/2013, ai sensi degli artt. 3 e 16 della L.R. n. 13/2001, per il progetto delle opere definite di pubblica utilità, su l’area già tipizzata dal PUG Comunale E2 – Agricola di Salvaguardia -, complementare al progetto di un’area commerciale integrata, in Contrada “Cascioni” .

Le sottoscritte Associazioni,
PREMESSO

• che con delibera n. 33 del 25/09/2013, pubblicata sull’albo pretorio online il 09/10/2013, il Consiglio Comunale di Galatina (Le), ha adottato tra le altre cose, il Piano Urbanistico Attuativo di una parte del comparto D7 e la variante al PUG della zonizzazione E2 in oggetto;

• che la variante del PUG, adottata con la suddetta delibera è funzionale alla realizzazione di un parco urbano della superficie di 50.000 mq. (5 ettari), confinante e complementare ad est con l’area commerciale in progetto in località Cascioni. Il parco sarà dotato di: piante; sentieri; panchine; impianti d’illuminazione; un’area giochi per bambini; un parcheggio con n. 100 posti auto; n. 2 campi da calcetto recintati e illuminati; un ufficio per la gestione del parco di mq 28 e relativo servizio igienico; servizi igienici pubblici divisi per sesso comprendenti anche un servizio igienico per disabili; un deposito di mq 11,60; n. 4 spogliatoi di 24 mq ciascuno con n.4 docce e un servizio igienico completo; un impianto fotovoltaico da circa 10 KW;

• che secondo il comma 4 dell’art. 16 della L.R. n. 13/2001, entro quindici giorni dal deposito della delibera di approvazione del progetto presso la segreteria comunale – invero dalla data di pubblicazione sull’albo pretorio online, secondo le attuali norme -, chiunque può presentare proprie osservazioni, anche ai sensi dell’articolo 9 della L. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni;

• che il Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino della Puglia, in data 14/05/2013, ha approvato le nuove perimetrazioni del PAI, relative al Comune di Galatina, pubblicate sul sito dell’A.d.B. 11/06/2013;

EVIDENZIANO

• che, il Comune di Galatina, non ha dato la dovuta pubblicità all’iter di cui in oggetto, secondo i principi di trasparenza della pubblica Amministrazione;

OSSERVANO

• che la variante del PUG adottata, prevede una modifica sostanziale della tipizzazione del PUG E2 – Agricola di Salvaguardia – esistente. Tali opere, infatti, confliggono in maniera netta con le attuali N.T.A. del PUG, nello specifico Art. 5.2.3, che definisce le zone agricole di salvaguardia E2:
“1. Sono le zone che in base all’analisi geo-morfologica ed agricola risultano di media sensibilità idrogeologica e ambientale. Le zone per attività primarie di tipo E2 sono destinate in prevalenza all’agricoltura ed alla forestazione. …
2. Possono essere realizzate : residenze, attrezzature per lo stallaggio e l’allevamento, concimaie, silos ed altri impianti di immagazzinaggio, impianti di prima lavorazione, attrezzature al servizio diretto della produzione agricola (depositi di ogni tipo, ricoveri e officine per macchine, piccoli allevamenti domestici, piccoli impianti di prima lavorazione), le reti di telecomunicazione, di trasporto, di energia, acquedotti e fognature.
3. Non è consentita la realizzazione o l’ampliamento di impianti agro-alimentari.
4. E’ consentita l’attività agrituristica, normata dalla L.R. 34/85 e succ. mod.”;

• che la variante del PUG in oggetto, è in netto contrasto con le norme previste dall’Art. 51 al punto l) della L.R. n. 56/80, che prescrivono : “l) nei Piani regolatori generali e loro varianti, redatti ai sensi della presente legge, è vietato prevedere trasformazioni urbanistiche ed edilizie di zone boscate, di parchi e riserve e di suoli agricoli irrigui o ad alta e qualificata produttività;”.
Nel caso specifico, i suoli interessati dai progetti in essere, ricadenti nell’area della variante del PUG in oggetto, sono ad alta e qualificata produttività, poiché seminativi di prima classe, fertilissimi e con ottima resa produttiva;

• che buona parte della zona interessata dalla variante del PUG, ricade nelle aree a media pericolosità idraulica (M.P) del PAI dell’Autorità di Bacino della Puglia. Per tale motivo la variante del PUG, ai sensi della normativa vigente, è tenuta ad adeguarsi alle disposizioni contenute nel PAI (Art. 20 N.T.A.). Inoltre si dovrà obbligatoriamente redigere uno studio di compatibilità idrologica ed idraulica che ne analizzi compiutamente gli effetti sul regime idraulico a monte e a valle dell’area interessata, secondo il comma 2 del Art. 8 delle N.T.A. dello stesso PAI. All’interno delle aree in oggetto non può comunque essere consentito, il taglio o la piantagione di alberi o cespugli se non autorizzati dall’autorità idraulica competente, ai sensi della Legge 112/1998 e s.m.i.; in riferimento all’art. 6 comma 3 lettera b), richiamato dal comma 1 dell’art. 8 delle N.T.A del PAI.

• che le opere previste nella variante, vialetti e parcheggi, determineranno vaste superfici impermeabilizzate, che peggioreranno le condizioni di funzionalità idraulica, in netto contrasto con le disposizioni riportate nelle Norme Tecniche di Attuazione del PAI.

INVITANO

l’Autorità di Bacino della Puglia e il Comune di Galatina, ai sensi dell’art. 25 delle N.T. A. del PAI, a modificare l’area a Media Pericolosità Idraulica (MP) che interessa la zona oggetto della variante. Si auspica, una verifica di compatibilità idraulica, con la condivisione di un nuovo e dettagliato studio idrico e idraulico da redigere per l’area interessata. Tale studio è necessario anche in considerazione delle rilevanti trasformazioni territoriali previste dai nuovi interventi edilizi funzionali alla variante del PUG e alle opere contenute nel progetto di un’area commerciale integrata (capannoni e parcheggi), in Contrada “Cascioni” confinati e complementare al parco urbano medesimo. Le opere previste, realizzeranno enormi superfici impermeabili, determinando una sostanziale modifica dei parametri volumetrici attualmente calcolati, sui tempi di ritorno compreso tra 30 e 200 anni.

Galatina, lì 22/10/2013

I sottoscrittori

Italia Nostra sez. Sud Salento
F.to Marcello Seclì

Coordinamento Civico per la Tutela del Paesaggio e della Salute del Cittadino
F.to Salvatore Andreano

Forum Ambiente e Salute
F.to Giovanni Seclì

Comitato Galatina Libera dal Cemento
F.to Anita Rossetti

Associazione Dottori in Agraria e Forestali della provincia di Lecce
F.to Antonio Bruno

Gruppo Agronomi Associati (C. Casili, B. Vaglio, G. Cataldi, A. Bruno, E. Caputo)
F.to Cristian Casili

Associazione culturale Arido salentino – Agricoltura naturale e dintorni
F.to Bruno Vaglio
——————————————————–
Osservazioni inviate all’attenzione dei seguenti enti e amministratori:
Al Sindaco
Comune di Galatina

all’Assessore Roberta Forte

Al Responsabile del procedimento
e Funzionario delegato
Sig. Rizzo Luigi
Comune di Galatina
protocollo@cert.comune.galatina.le.it

All’Assessore per la Qualità e Assetto del Territorio
segreteria.territorio@regione.puglia.it
assessore.territorio@regione.puglia.it
assessore.assettoterritorio.regione@pec.rupar.it
t.abbadessa@regione.puglia.it

All’Assessore Qualità dell’Ambiente Reg. Puglia
segreteria.ambiente@regione.puglia.it
assessore.ambiente@regione.puglia.it

All’Autorità di Bacino della Puglia
tommaso.montefusco@adb.puglia.it
segreteria@adb.puglia.it
segreteria@pec.adb.puglia.it

Al Presidente della Provincia di Lecce
presidente@cert.provincia.le.it

Al Difensore Civico Provincia di Lecce
sen. Giorgio De Giuseppe
difensorecivico@provincia.le.it

Agli organi di Informazione
—————————————————————-
Info:
Coordinamento Civico apartitico per la Tutela del Territorio e della Salute del Cittadino
rete d’azione apartitica coordinativa di associazioni, comitati e movimenti locali e non, ambientalisti, culturali e socio-assistenziali
sede c/o Tribunale Diritti del Malato – CittadinanzAttiva
c/o Ospedale di Maglie “M.Tamborino”
Via N. Ferramosca, c.a.p. 73024 Maglie (LECCE) e-mail: coordinamento.civico@libero.it , coordinamentocivico@yahoo.it

Forum Ambiente e Salute del Grande Salento, rete apartitica coordinativa di movimenti, comitati ed associazioni a difesa del territorio e della salute delle persone
Lecce, c.a.p. 73100 , Via Vico dei Fieschi – Corte Ventura, n. 2
e-mail: forum.salento@yahoo.it, forum.salento@libero.it ,gruppo facebook: http://www.facebook.com/groups/123107425150/ Sito web: http://forumambiente.altervista.org/
Galatina Libera dal Cemento, Comitato Civico per la tutela del Territorio e del Paesaggio
e-mail: galatinaliberadalcemento@gmail.com

Associazione culturale Arido salentino – Agricoltura naturale e dintorni
Piazza San Domenico, 6 – Nardò

viv@voce

Lascia un commento