‘Pomgrana’ al Macfrut di Cesena, la più importante fiera ortofrutticola d’Italia

‘Pomgrana’ al Macfrut di Cesena, la più importante fiera ortofrutticola d’Italia

Con le sue succulenti varietà di melograno vi aspetta al  padiglione C, posizione C-16

A tre mesi dalla sua nascita  la cooperativa Pomgrana, che ha sede a Grottaglie (Taranto)  esordisce al Macfrut di Cesena, la più importante fiera ortofrutticola d’Italia. Mercoledì 25 settembre dalle 16 alle 18.30 presso la Sala Agricoltura del Macfrut di Cesena si terrà la Tavola Rotonda: “ I consumatori scoprono il melograno” organizzata dal Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO). Il programma vede la partecipazione, come relatori, di : Claudio Gamberini (Conad), Giacomo Linoci (Pomgrana), Uzi Cairo (vivai Cairo&Doutcher), Silver Giorgini (Orogel), Alessandra Bordoni (Unibo). Pomgrana è una cooperativa made in Puglia che rappresenta una delle scommesse agroindustriali più entusiasmanti degli ultimi decenni in Europa.

La cooperativa che ha sede legale nella cittadina tarantina di Grottaglie, nasce dall’unione delle forze di tre giovani agronomi grottagliesi, Giacomo Linoci (Amministratore Unico), Chiara VaccaDomenico Annicchiarico, che hanno sposato a pieno il progetto del vivaista italo-israeliano Uzi Cairo che da un decennio investe nel melograno promuovendone le eccezionali caratteristiche agronomiche e nutrizionali.

Al Macfrut di Cesena la Pomgrana esporrà le sue varietà di melograno caratterizzate da una colorazione rosso pieno e brillante della buccia e degli arili, quest’ultimi aventi una consistenza morbida, succulenta e una profumazione intensa.

L’intento di questa partecipazione della Coop è quello di allacciare rapporti commerciali con clienti nazionali ed esteri e proporre ai produttori un progetto di produzione organizzata, offrendo tutti i servizi necessari alla coltivazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione del prodotto.

Oltre a invitare i visitatori alla Tavola Rotonda, la la cooperativa Pomgrana vi aspetta al suo stand presso il padiglione C, posizione C-16.

Fin dall’antichità il melograno è stato simbolo di abbondanza e longevità e già da allora le sue molteplici proprietà terapeutiche erano ben note; oggi la medicina ufficiale non ha fatto altro che confermare tali proprietà. La sua virtù più importante è quella che riguarda la presenza di sostanze ad alta attività antitumorale come l’acido ellagico, i flavonoidi ed altre sostanze con proprietà antiossidanti che nel loro insieme collaborano in modo attivo nella cura di vari tumori (prostata, pelle, seno, polmoni).

Condivisione, innovazione e pianificazione rappresentano per Pomgrana i pilastri sui quali costruire, passo dopo passo, una filiera completa del melograno dalla produzione alla trasformazione e commercializzazione.

La coltivazione delle varietà promosse dalla cooperativa e distribuite dai vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo, sono già presenti in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania e molti produttori sono già diventati soci Pomgrana dimostrando oltre che un elevata motivazione una lucida esigenza di cooperazione, condizione imprescindibile in agricoltura affinché si raggiungano gli obbiettivi designati.

Informazioni: Vivai Cairo&Doutcher,   www.cairodoutcher.com,   3289863911

Giacomo Linoci, glinoci@gmail.com,   3295662118

Ufficio stampa

Daniela Fabietti 3351979415

fabietti.daniela@gmail.com

viv@voce

Lascia un commento