MANDURIA. Concertazione sui Piani Sociali: la location è inaccessibile ai disabili

MANDURIA. Concertazione sui Piani Sociali: la location è inaccessibile ai disabili

Città per Tutti denuncia l’increscioso episodio: «Alcuni nostri soci tagliati fuori»

L’associazione di volontariato Città per Tutti lamenta l’impossibilità “fisica” di alcuni suoi soci ad essere stati presenti al primo Tavolo di Concertazione sui nuovi Piani Sociali di Zona, convocato lo scorso 5 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Manduria.

Nelle funzioni di Presidente del Coordinamento Istituzionale del Comune capofila dell’Ambito Territoriale n. 7, il sindaco di Manduria Massafra aveva infatti convocato le parti interessate, senza considerare l’inaccessibilità ai disabili del luogo dell’incontro. Con una comunicazione anticipata via email il 29 agosto e protocollata il 30, l’Associazione aveva fatto presente l’incresciosa questione al sindaco stesso, all’Ufficio di Piano e alla dirigente dott.ssa Accardini, chiedendo che l’assise fosse convocata in altro luogo, privo di barriere architettoniche, nella certezza della volontà amministrativa di non negare la partecipazione democratica e consultiva ai disabili motorii.

Così, purtroppo, non è stato. Durante l’incontro, molti degli iscritti all’associazione hanno dovuto stazionare al piano terra del Palazzo Comunale, esclusi dalla partecipazione. Alla richiesta ufficiale di Città per Tutti, infatti, non è stata data alcuna risposta, se non il giorno stesso della convocazione, quando, sollecitata dalla vicepresidente dell’associazione Luisa Bruno, l’Assessora ai Servizi Sociali Giusy Distratis, ha ammesso di aver ricevuto e letto la comunicazione e di non essere riuscita a dare corso alla richiesta per problemi organizzativi: una settimana non è bastata per spostare la location dell’incontro.

L’Assessora ha però garantito che il prossimo appuntamento per il Tavolo di Concertazione si terrà in un luogo privo di barriere architettoniche. Considerata l’importanza della questione, Città per Tutti si augura di non trovarsi più di fronte a episodi simili, che si qualificano quanto meno come paradossali, dal momento che un capitolo di spesa dei Piani di Zona riguarda proprio l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 CITTÀ PER TUTTI – Associazione di volontariato

Via Bruno Buozzi, 28 – 74024 Manduria (Ta)

Cell. 333.6754171

Email: cittapertutti@email.it

viv@voce

Lascia un commento