PARACANOA: BRONZO MONDIALE PER PIER ALBERTO BUCCOLIERO

PARACANOA: BRONZO MONDIALE PER PIER ALBERTO BUCCOLIERO

Arriva grazie al toscano Pier Alberto Buccoliero la prima medaglia per l’Italia ai campionati del mondo di paracanoa e canoa velocità in programma da ieri e fino a domenica sul bacino di Duisburg, in Germania

Dopo il quarto posto di ieri con Veronica Yoko Plebani, l’Italia oggi sale sul podio grazie a Buccoliero che vince il bronzo nel K1 200 TA; il suo terzo posto arriva grazie al 45.892 che gli permette di piazzarsi alle spalle dell’austriaco Mendy Swoboda e del russo Victor Potanin. Un podio conquistato al termine di un testa a testa tiratissimo con il britannico Liam Twygg e l’ungherese Janos Bencze costretti ad accontentarsi rispettivamente del quarto e del quinto posto con il tempo di 45.969 e 46.036. 

Ieri Buccoliero, compontente della nazionale azzurra guidata da Stefano Porcu, allenato alla Canottieri Comunali Firenze sua società da Massimo Chiti con la collaborazione di Marco Guazzini per quanto riguarda il settore velocità e seguendo un progetto dell’Unità Spinale di Firenze, si era guadagnato l’accesso alla finale con il quarto tempo assoluto dopo aver conseguito il seconda posto nella batteria. Oggi Buccoliero ha completato la sua splendida spedizione conquistando il podio e una medaglia, la prima a livello internazionale della sua giovane carriera da atleta divisamenti abile, in rimonta dopo una partenza non ottima. 

Tarantino d’origine, classe 1987, Buccoliero pagaia per la Canottieri Comunali Firenze ed è reduce dal quarto posto conquistato ai primi di luglio al Campionato Europeo assoluto di paracanoa andato in scena a Montemor O Velho, in Portogallo.

FONTE

federcanoa.it

viv@voce

Lascia un commento