Ceglie Messapica. Domenica 18 agosto Ray Gelato & The Giants Wonderful – The Italian Songbook

Ceglie Messapica. Domenica 18 agosto Ray Gelato & The Giants Wonderful – The Italian Songbook

Dopo Vinicio Caposella è la volta di Ray Gelato

Dopo la travolgente performance di Vinicio Capossela, gran cerimoniere di una straordinaria festa di popolo con la Banda della Posta sulla cassarmonica delle celebrazioni di San Rocco, in una Ceglie Messapica mai così gremita, il Ghironda Summer Festival domenica 18 agosto, sempre a Ceglie Messapica, in piazza Plebiscito (ore 21, ingresso libero), ospita Ray Gelato in attesa dello «special event» del 31 agosto con la popstar Asaf Avidan, di scena al Mavù di Locorotondo in una delle location più incantevoli di Puglia.

Cantante e sassofonista di origini anglo-americane che ha aperto i concerti di Robbie Williams, suonato al matrimonio di Paul McCartney e intrattenuto la regina ElisabettaRay Gelato è considerato il paladino del new swing. E in Puglia porta l’omaggio al Paese di Paolo ConteTotò e Domenico Modugno con i brani di Wonderful – The Italian Songbook, in cui l’estetica d’oltremanica sposa la tradizione dello swing di BuscaglioneRabagliatiCarosone e Natalino Otto. Ma nell’album non compaiono solo i classici della canzone italiana, da Via con me a Carina passando per Ciao ciao bambinaToreroMalafemmena e Torna a Surrientoma anche brani finiti nel cassetto dei ricordi, come Sott’er celo de Roma (che diventa On an evening in Roma), Boccuccia di rosa e due pezzi originali, Fuma e Mambo Gelato.

Lo stile unico, il carisma e la potenza della musica targata anni Cinquanta hanno fatto di Gelato uno dei portavoce del nuovo swingin un mix contagioso e spettacolare nel quale trovano posto il r’n’b’, il jive e un impatto ritmico e sonoro straordinario. Merito anche deiGiants, il sestetto (con sax e trombe) da cui Gelato viene regolarmente accompagnato e senza il quale quest’originale ed energetico tuffo nella tradizione italiana non sarebbe immaginabile con gli stessi risultati.

Il concerto di Ceglie sarà un grande happening. E chi ci sarà non potrà non farsi trascinare dalla forza dirompente di un artista e di una band che hanno riportato in auge i vecchi splendori del dopoguerra conquistando il grande pubblico italiano con decine di esibizioni in giro per il Paese e numerose partecipazioni televisive.

Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50

 Piazza Plebiscito, ore 21 – ingresso libero

Ufficio Stampa

Francesco Mazzotta

328.62.96.956

media@laghironda.it

viv@voce

Lascia un commento