Al giornalista Gaetano Gorgoni la “Musa” di Porto Cesareo

Al giornalista Gaetano Gorgoni la “Musa” di Porto Cesareo

Premiato davanti a più di duemila persone per la dignità che nei mesi scorsi lo ha indotto alle dimissioni da direttore di un tg. Riconoscimenti ai Sud Sound System e ai Salento Guys durante lo show presentato da Giovanni Conversano

Al giornalista Gaetano Gorgoni, oggi direttore di “Tr News”, è stata assegnata la prima edizione della “Musa” di Porto Cesareo. Più di duemila persone domenica sera hanno assistito in piazza Nazario Sauro ad una manifestazione, presentata da Giovanni Conversano e realizzata in collaborazione con Melissa Resta, nata per premiare un personaggio che si è contraddistinto nel corso dell’ultimo anno e che con coraggio si è ispirato a valori e ideali cui la “Musa” si farà portatrice.

Gaetano Gorgoni, prima di approdare a Telerama, quando era direttore del telegiornale di un’emittente televisiva locale salutava i suoi telespettatori e spiegava le drammatiche ragioni delle sue dimissioni in diretta. È stato uno dei primi giornalisti a dire chiaramente, e a sue spese, che se il lavoro non è retribuito non può esserci né indipendenza né qualità dell’informazione. Per queste ragioni, la “Musa” di Porto Cesareo è stata assegnata a chi, attraverso il suo gesto coraggioso, ha ridato dignità ad una categoria professionale. 

La “Musa” è stata concepita come uno spettacolo di cultura, moda e hair poiché realizzato di fronte ad uno scenario naturale incantevole. Sulla passerella allestita a due passi dal Mar Jonio si sono alternate, tra gli altri, le collezioni di alcuni tra i più importanti stilisti e creatori salentini. Il pubblico non ha risparmiato applausi ai Sud Sound System, ambasciatori della musica salentina nel mondo, e agli emergenti Salento Guys, vincitori del premio Best dj 2013 al Music Summer Festival trasmesso nelle settimane scorse da Canale 5, intervenuti per ritirare un premio speciale riservato loro dall’organizzazione.

Il tema della dignità è stato, dunque, oggetto dei reading di Giovanni Conversano, realizzati sulle note musicali di Ennio Morricone: da Giacomo Leopardi a Rudyard Kipling passando da Oriana Fallaci e Alekos Panagulis. “Il senso dello stile” ha inoltre realizzato uno show moda originale e unico nel suo genere dedicato alle muse figlie di Zeus. Momenti che saranno possibili vedere in tivvù lunedì 19 agosto alle ore 21 su Jo Tv al canale 189 del digitale terrestre e in streaming su www.jotv.tv.

All’evento, curato coreograficamente dal maestro Matteo Giua con le selezioni musicali di Mimmo Pignatale, ha partecipato l’assessore alla Cultura e agli Spettacoli del Comune di Porto Cesareo, Pietro Falli.

viv@voce

Lascia un commento