MANDURIA. 9 agosto 2013 Fattoria “Il Noce”, contrada Marroco: il DUO MASSARELLI & CO

MANDURIA. 9 agosto 2013 Fattoria “Il Noce”, contrada Marroco: il DUO MASSARELLI & CO

Un vero e proprio Salento Balfok Day

Una giornata di stage e musica dal vivo incentrata sulle danze franco-provenzali (e non solo…) in Salento! Perché la nostra magica terra della Pizzica, non solo di Pizzica è fatta. Questa giornata, dedicata alle danze popolari franco-provenzali (e non solo), nasce dalla voglia di “cambiare aria”, mantenendo però vivo lo spirito tipico delle nostre danze tradizionali … Dai classici balli in cerchio (Cercle Circassien, Chappeloise), divertenti e aggregativi, alle energiche Bourrée del centro Francia, che ancora oggi conservano un sapore veramente medievale; alle Courente, unicità tutta italiana, fino alle romanticissime Mazurke, capaci di far scoccare la scintilla amorosa come nessun’altra danza popolare può … e poi, molto molto altro!!!

Ore 17.00: accoglienza dei partecipanti allo stage. P.S: è gradita la prenotazione anticipata, anche via sms, messaggio facebook o e-mail!!! Il costo dello stage è di 5€.

Ore 17.30-20.30: Stage di danza a cura di Alice Malabaila.

Per l’occasione un’insegnante di tutto rispetto viene a trovarci dal lontano Piemonte, terra d’incontro di culture musicali, oggi probabilmente il maggior punto di riferimento italiano per la musica popolare.

Alice Malabaila: fin da piccina abituè degli eventi e ambienti occitani e francesi, si interessa ad approfondire la storia delle danze e a trasmetterle per non farle dimenticare. Convinta che la parte di cultura più affascinante e divertente che possediamo sia la tradizione musicale popolare , ripropone balli di coppia , a tre , a quattro , in otto e di gruppo per far si che si possa ricreare quell’atmosfera delle piazzette di borgata, delle stradine nei dì emozionanti delle ricorrenze sentite, nelle balere estive tra gli alberi…

Affinare non solo la capacità di coordinazione, di comunicazione non verbale e di gestione dello spazio, ma porre attenzione anche all’idea di condivisione, di ascolto, di “stare insieme divertendosi con poco”, prendendo spunto proprio da questi momenti di svago dei “nostri nonni”, ricordando attraverso storie e leggende la valenza simbolica e sociale molto forte che rivestivano. Alice è insegnante di danza popolare attiva su Torino e provincia, ha frequentato tutti i festival europei più importanti ed ha anche insegnato in alcuni di questi (Epifolk, Gran ball de Catalunya, ecc.).

Ore 22.00: Concerto a tema, con musica dal vivo del “Duo Massarelli & co.”. Musiche tradizionali e non, educatamente arrangiate per l’occasione, eseguite con strumenti tipici: organetto, cornamuse, clarinetto, flauti, chitarra, violino, percussioni.. Come “ciliegina sulla torta”, verranno suonate anche musiche di propria composizione del gruppo, estratte dal disco d’esordio, in prossima uscita. Il gruppo: fondato da Carlo e Tommaso Massarelli, suonatori di organetto e fiati popolari del sud-Italia, si avvicina ai repertori d’oltralpe grazie alla presenza pluriennale nei festival folk francesi.

Dall’apprendimento di alcuni brani, alla contaminazione musicale, fino alla composizione di brani propri il passo è relativamente breve. Il duo, salentino verace, si arricchisce infine di altri polistrumentisti provenienti da fuori (Fabrizio Filippelli alle corde, Andrea Beltramone alle percussioni), già reduci dall’esperienza originale della “Tarantelleria Occitana”.

Insomma un’occasione più unica che rara. Perdersela è un reato … 9 agosto 2013 Fattoria “Il Noce”, contrada Marroco, Manduria (TA)

Info stage e concerto: 339.7967961 o massarelli.carlo@gmail.com

http://www.fattoriailnoce.com/

viv@voce

Lascia un commento