Da facebook. UNA PISANA SCRIVE: “AD ESEMPIO A ME PIACE SAVA”

Un anno e passa … O un anno passa, fatto sta che è un anno e qualche mese che mi ritrovo qui in Puglia, un’emigrata al contrario

C’è chi dal sud viene al nord, io invece dal nord sono venuta al sud e ne vado fiera! Considerazioni di un anno e passa: amo questa terra, amo questo mare, adoro svegliarmi la mattina e sentire l’odore degli ulivi (perché gli ulivi hanno un odore ed è meraviglioso) adoro aprire la serranda e vedere quel colore dorato del sole che cosparge ogni cosa. Amo le dispense piene di barattoli di carciofi, melanzane, olive sott’olio, marmellate, sughi, erbe aromatiche,amo le persone di qua, amo i pazzi di qua quelli che incontri davanti ai baretti alle 9 di mattina con un raffo in mano, amo i cani di qua, tanti, tantissimi ad ogni angolo, amo i vecchietti sdentati che sorridono, amo l’ape car che passa urlando a squarciagola “ci tiene moriaaa, ci tiene moriiaaa” mi fa morire.

Amo tutti quegli anziani a fare colazione al bar della benzina con le mani sporche di terra rossa, amo passare le giornate a raccogliere le olive per fare l’olio e tornare a casa con le mani viola, amo metterle nella cernitrice e guardarle rimbalzare, amo le campagne colme di trulli, adoro che ogni tot di ulivi c’è sempre un albero di mandorla, amo i pasticcini che ti arrivano a casa la mattina perché qualcuno in paese si sta sposando, amo le cozze, i pizzarieddi, gli scarceddi, la pignata, la laiana con i ceci, pucce , bombette e chi più ne ha più ne metta. Amo le masserie, amo i cavalli, amo il modo di vivere di qua, amo cenare alle 80.30/22.

Amo la calma di qua, amo anche quando qua gli amici ritardano agli appuntamenti minimo mezz’ora (sto iniziando a farci l’abitudine), amo le feste, i concerti , amo che anche se non c’è niente in giro si sta al bar e tra un paio di raffo e chiacchiere si passa la serata a discutere su come conquistare il mondo.

Amo la loro energia, amo la loro determinazione, amo aver provato come loro cosa non vuol dire niente la parola “lavoro” qua. Amo lottare con loro, amo cercar di cambiare le cose qua, amo Taranto, amo il mar piccolo, amo Taranto vecchia, amo l’orologio, amo combattere per Taranto e infine amo guardare le stelle.

Qui se ne vedono tantissime e amo esprimere il desiderio che tutta questa meraviglia in cui mi trovo possa un giorno venir vissuta e rispettata appieno da i suoi abitanti. Che dire … adoro vivere qua!

Elisa Di Pisa

Lascia un commento