Giocare sostenibile, bambini in valle d’Itria Nasce in Puglia il primo camp «eco»

15 luglio – 3 agosto 2013. Martina Franca, Locorotondo e Cisternino

Giocare con la matematica e l’alimentazione, la fisica e la logica, l’acqua e i colori. Dentro un ambiente naturale, all’insegna delle pratiche sostenibili, per imparare comportamenti puliti e maturare un’idea di vita a «basso consumo». Nasce in Puglia il primo campus verde, l’«ecocamp» che l’associazione Panta Rei promuove in alcune masserie e antiche dimore della Valle d’Itria col patrocinio dei Comuni di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino, dove l’importante e qualificata iniziativa, rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 13 anni, si terrà dal 15 luglio al 3 agosto.

L’intero progetto è stato suddiviso in tre periodi, il primo dal 15 al 20 luglio nella masseria Mangiato di Martina Franca, il secondo dal 22 al 27 luglio nella masseria Ferragnano di Locorotondo e il terzo dal 29 luglio al 3 agosto nei Giardini di Pomona di Cisternino.

Durante le sei giornate i partecipanti (massimo 25 a settimana) toccheranno molte altre tematiche, sempre in chiave ludica. Perché il gioco rappresenta un prezioso strumento di insegnamento, educazione e apprendimento, oltre che di socializzazione, interazione e relazione.

Sarà una full immersion, con attività giornaliere, dalle 9 alle 16, durante le quali gli iscritti parteciperanno, a seconda della fascia d’età e dell’aria tematica, a giochi di gruppo, laboratori creativi, scientifici e di arti circensi e a un progetto di educazione sonora con l’installazione di un’Orchestra Gigante. E non è tutto, perché si pranzerà a base di piatti della cucina tipica pugliese, per imparare a conoscere e valorizzare la cultura gastronomica del territorio.

Insomma, un’offerta estiva di straordinario valore culturale e sociale per fornire anche assistenza di carattere integrativo e di sostegno alle famiglie, assicurando prestazioni ed interventi educativi adeguati ai bisogni dei partecipanti.

Ulteriori info 340.961.66.12 (associazione Panta Rei Puglia)

Lascia un commento