Fragagnano. REGIONALE 8, IL SINDACO ANDRISANO NON MOLLA

Fragagnano. REGIONALE 8, IL SINDACO ANDRISANO NON MOLLA

“SCOMPARSI I FONDI PER L’INIZIO DELL’OPERA, LA REGIONE CONTINUA A PRENDERE IN GIRO LA PROVINCIA IONICA”

 Ancora alta la tensione e la protesta inerente la questione dell’ importante opera di collegamento tra Talsano ed Avetrana. L’opera, bocciata dal Comitato Regionale Via nella seduta del 21 Maggio, è stata già finanziata dalla Regione Puglia Assessorato alla Mobilità nel 2008 con 8 milioni di euro, dove sono stati già spesi circa 5 milioni per attività tecnica di progettazione. Intanto,  Mercoledì 3 Luglio è stata convocata una riunione a Bari per cercare di risolvere la situazione e trovare alternative.

Attacco duro del Sindaco di Fragagnano Michele Andrisano, esponente di spicco del Popolo della Libertà ionico: “Il vero motivo della bocciatura del progetto sta nel fatto che la Regione Puglia non ha più i fondi finanziati nel 2008 per completare l’opera. L’intervento previsto includeva le spese di progettazione assieme a quelle di realizzazione della struttura. E’ incomprensibile l’atteggiamento di chi governa la nostra regione, vogliamo delle risposte chiare! I cittadini non possono più attendere, e non possono più continuare a subire il malgoverno creato da Vendola”.

Sono queste le parole a caldo del primo cittadino che, dopo la notizia della bocciatura del progetto, ha subito messo in piedi iniziative di protesta per far cambiare intenzione alla Regione Puglia.

“L’Amministrazione regionale continua a prendere in giro il nostro territorio e la nostra provincia già affetta da numerosi inconvenienti tra qui la questione ambientale e la sanità. Ora, ci tocca anche subire questa scellerata decisione. A quanto pare i fondi destinati alla realizzazione dell’opera sono spariti. Evidentemente sono stati indirizzati verso altre iniziative. Mancano all’appello circa 140 milioni di euro per avviare i lavori del primo e secondo lotto. Tutto questo noi non lo accettiamo.”

Numerose sono stati gli incontri in merito a questa vicenda, dove si è discusso delle prese di posizione da parte del Comitato Via, e dove si è chiesto a chi di competenza di fare marcia indietro e ripristinare il procedimento amministrativo.

“ Il finanziamento, come per magia, è scomparso! Ora invito il mago di turno a far ritornare i fondi previsti per la messa in cantiere dell’opera.”

Ore di attesa per conoscere l’esito e l’andamento del tavolo convocato a Bari presso l’Assessorato guidato da Giannini per comprendere la fine di questa bollente questione. Intanto il Sindaco Andrisano lancia un appello: “Mercoledì 3 Luglio saremo a Bari. Invito tutti coloro che hanno la responsabilità di amministrare il territorio ionico, a partire dai sindaci, dai consiglieri regionali ai parlamentari, a essere presenti e manifestare il proprio dissenso, rimarcando l’importanza di questa opera. Sono convinto che con la collaborazione di tutti gli esponenti istituzionali ionici, a prescindere dalle bandiere di partito, riusciremo a portare a casa un risultato positivo e costruttivo per le nostre comunità”.

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

E-mail: stampa.fragagnano@libero.it

 

 

viv@voce

Lascia un commento