CELESTINO PESARE. Un simpatico ballerino che ha ballato in questa Sava che non cambia mai!

CELESTINO PESARE. Un simpatico ballerino che ha ballato in questa Sava che non cambia mai!

Esiste un  limite tra realtà e fantasia? Forse se riuscite a seguirmi in questa storia vi accorgerete che c’è stata una persona che è riuscita, per gran parte della sua vita, a vivere sul margine che separa queste due dimensioni e forse spesso un pò più propenso alla seconda

Ma non una fantasia qualunque, piuttosto una fantasia con una logica tutta particolare e altamente personale. Stiamo parlando di Celestino Pesare.

È possibile che alcuni di voi, vivendo a Sava, l’abbiano conosciuto direttamente, io mi devo invece accontentare di delineare la sua figura attraverso i racconti e gli aneddoti che mi sono stati forniti su di lui. Trovo straordinario poter raccontare una vita di una tale e-straneità.

E-straneità perché Celestino era straniero tra la sua gente, straniero nella sua terra, straniero nel contesto storico e sociale in cui si trovò a vivere. Ma la “e” che io ho unito con il trattino sta a significare che lui era comunque unito a questo mondo, lo viveva nella sua interezza e costituiva l’anello di congiunzione tra ciò che c’è, che esiste ed è reale e ciò che si vorrebbe ci fosse.

Il suo modo di vivere la vita, tutto particolare in verità, aveva un effetto straordinario: quello di farti vedere la tua vita da un altro punto di vista.

Ognuno di noi è tentato di vivere come la propria testa gli suggerisce ma ci sono delle regole, dei costumi, dei comportamenti da rispettare se non si vuole risultare fuori dal mondo o essere classificati come “matti”. Ci vuole coraggio, tanto coraggio nel portare avanti ideali che con il tempo forgiano una persona fino a trasformarla completamente.

Saremmo disposti noi, per un credo, ad andare contro tutto e tutti? Contro la morale e, perché no, contro le leggi dello Stato? Celestino fece anche questo. Portò avanti una sua idea, con coraggio, fino alla reclusione.

Manuela Chimenti

viv@voce

Lascia un commento