Presentato il rapporto finale del progetto europeo “Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi”

Presentato il rapporto finale del progetto europeo “Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi”

L’iniziativa “Supporters in Campo” indicata tra gli eventi di maggior rilievo del panorama europeo.

“Supporters in Campo” ha partecipato alla presentazione della relazione finale del progetto europeo “Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi”, coordinato da Supporters Direct Europe con la partecipazione di gruppi di tifosi di tutta Europa e il supporto della Commissione europea. La relazione è stata presentata sabato 22 giugno 2013, a St. George Park (Burton upon Trent, Inghilterra; sede della “Football Association”, la federazione calcistica inglese) ed è disponibile sul sito http://www.supporters-in-campo.org/2013/06/supporters-direct-europe-lancia-il-rapporto-finale-del-progetto/ in lingua inglese, francese e tedesca, E’ in corso di predisposizione la versione italiana.

“Supporters in Campo” è indicato tra gli eventi di maggior rilievo del panorama europeo. “Il calcio senza tifosi perde la propria anima” – motto di “Supporters in Campo” – campeggia sulla copertina della relazione finale ed è stato tradotto nelle diverse lingue della relazione finale.

Alla presenza di oltre 300 tifosi in rappresentanza di 15 Paesi Europei (Cipro, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Inghilterra, Israele, Italia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Scozia, Spagna, Svezia) una delegazione di “Supporters in Campo” ha raccontato il cammino di confronto intrapreso tra i gruppi di tifosi italiani dal 2009 approdato nel 2013 nell’iniziativa “Supporters in Campo”.

La relazione finale contiene una serie di raccomandazioni rivolte a tutte le istituzioni sportive, tra le quali:

 le istituzioni devono incoraggiare le società sportive a collaborare più da vicino con le associazioni dei tifosi;

 la distribuzione delle risorse collettive deve incentivare modelli di corretta gestione societaria e il coinvolgimento dei supporters nei meccanismi decisionali delle società sportive;

 la funzione del “Supporter Liaison Officers” deve essere utilizzata quale strumento per incoraggiare un maggior coinvolgimento dei supporters nelle società sportive.

Nell’ambito del progetto, “Supporters in Campo” ha predisposto una guida pratica per il coinvolgimento dei supporters e per nuovi modelli di gestione delle società, contenente anch’essa raccomandazioni che sono state recepite nella relazione finale (ivi incluse quelle sopra indicate). La guida, dal titolo “Il Calcio senza tifosi perde la propria anima”, è disponibile sul sito http://www.supporters-in-campo.org/il-manuale-di-supporters-in-campo/

Nei prossimi giorni saranno disponibili sul sito www.supporters-in-campo.org ulteriori informazioni sull’evento del 22 giugno 2013.

* * *

“Supporters in Campo” è l’iniziativa promossa da tifosi e gruppi di tifosi italiani che propongono modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive, con l’obiettivo di preservare la loro esistenza, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle società sportive e delle istituzioni, in riconoscimento del valore che i tifosi rappresentano per lo sport e in riconoscimento del loro essenziale ruolo. Per ulteriori informazioni su “Supporters in Campo”, il proprio “Manifesto” e i gruppi di tifosi che aderiscono all’iniziativa www.supporters-in-campo.org.

Contatti: Leonardo Daga – e-mail press@supporters-in-campo.org – tel. +39 348 2211 282

viv@voce

Lascia un commento