‘A PASSEGGIO CON LA CULTURA’: A SAN MARZANO INCONTRO TRA ARTE ED ANTICHE TRADIZIONI

‘A PASSEGGIO CON LA CULTURA’: A SAN MARZANO INCONTRO TRA ARTE ED ANTICHE TRADIZIONI

Si è svolto domenica 23 giugno l’evento organizzato da Cesare Natale e Daniela Lelli

Una domenica speciale, quella che hanno vissuto i partecipanti di “A passeggio con la cultura”, evento culturale organizzato dai poeti Cesare Natale e Daniela Lelli nella splendida cornice di San Marzano di San Giuseppe.

La giornata si è articolata in vari momenti: al mattino, visita al Santuario rupestre “Madonna delle Grazie”, con l’illustre presenza della professoressa Vincenza Musardo Talò, storico e critico d’arte , che ne ha descritto l’aspetto storico e che ha seguito l’evento rimando con gli artisti tutta la giornata.

Era presente una rappresentanza del gruppo folcloristico della comunità arberesch, “I PIZZIKATUNDY”, composto da Rosanna Sabatelli, Antonio Chiloiro, Giuseppe De Padova, Marcello Caforio, Maria Damore e Marianna Campo, che ha allietato, in diversi momenti, la giornata con performances di altissimo livello.

Presente l’assessore ai beni culturali Antonio Caprino, che come rappresentante delle istituzioni, alla fine della visita ha offerto un’aperitivo in un ambiente suggestivo nello spazio antistante il Santuario, sotto la pineta.
Il pranzo, poi, si è svolto al locale ‘Gemstone’, dove a seguire si è allestita una mostra pittorica curata dalla pittrice Rosaria Piccione ed un reading poetico curato dal poeta presidente nazionale della poesipittura Giovanni Monopoli e dai due scrittori Cesare Natale e Daniela Lelli.

Non è mancato l’intrattenimento musicale, con i grandi artisti Alessandro Di Donna e Loredana Carriero e le performances del musicista esordiente Luca Risolvo.
I due organizzatori, a fine kermesse, hanno così commentato: “Il nostro desiderio è quello di creare momenti di amichevole aggregazione, unendo l’arte a storie di antiche tradizioni, e quello di creare momenti magici attraverso la condivisione di emozioni espresse dalle più svariate forme artistiche”.

Hanno partecipato gli artisti:

POETI
-GIOVANNI MONOPOLI
-CESARE NATALE
-DANIELA LELLI
-MARTINO FUMAROLA
-ELENA D’ARCANGELO
-GABRIELLA RODIA
MADDALENA CORIGLIANO

PITTORI
-ROSARIA PICCIONE
-ALESSANDRA COLETTA
-FRANCO FORNARO
-FRANCESCO PETRELLI
-ANNA GUARINI
-GABRIELLA RODIA-
-PICCIRILLO MARIA
-ALFONSO LEO

viv@voce

Lascia un commento